Un’allegra, vivace e pacifica ondata di giovanissimi scacchisti provenienti da tutte le regioni italiane ha invaso per quattro giorni Acqui Terme che, da giovedì fino a domenica scorsi, è stata teatro della Finale Nazionale del Campionato Giovanile Studentesco di Scacchi.

Ben 255 le scuole italiane classificate, per un totale di 1.020 studenti (circa 1500 se si calcolano le riserve) giunti ad Acqui, con insegnanti e familiari, per giocarsi la finalissima del Campionato, organizzata dall’associazione Scaccomattissimo in collaborazione con il Comune di Acqui Terme e Thermae s.r.l., società gerente il Grand Hotel Nuove Terme.

Per ospitare la fiumana di giovani campioni il Comune della “bollente” ha aperto le porte del nuovo e capiente Centro Congressi, dove i 1.020 scacchisti di età compresa tra i 7 ed i 19 anni, si sono contesi il titolo e dove domenica si sono svolte le premiazioni, alla presenza di Michele Cordara, organizzatore, del presidente della Federazione Scacchistica Italiana Gianpietro Pagnoncelli e di Roberto Molina, presidente delle Regie Terme di Acqui.

Nelle classifiche per regione lo stesso Piemonte ottiene un piazzamento eccellente, aggiudicandosi il secondo posto con 113 punti, mentre il podio spetta alla Puglia (118 punti) e le Marche che si aggiudicano il bronzo (110).

Otto le categorie in cui si sono confrontati i ragazzi: Per le classi elementari, si sono aggiudicati il primo posto della categoria Primarie Femminile la scuola “Mario Natalucci” di Ancona, e per la categoria Primarie Maschile l’Istituto veneto “Saccardo” di Montebello.

Per le classi medie, si aggiudica il podio della categoria Secondarie I Grado Femminile l’Istituto abruzzese “Guardiagrele”, mentre per la categoria Secondarie di I Grado Maschile il trofeo va all’Istituto “Frassati” di Torino.

Per il primo biennio delle scuole superiori, nella categoria Scuole Secondarie di 2° grado Allievi Maschile, il terzo posto va al liceo classico “Porporato” di Pinerolo, preceduto al secondo posto dal veneto Istituto “Levi” di Montebello e al primo dall’Istituto “Cafiero” di Barletta.

Nella categoria Scuole Secondarie di 2° grado Allievi Femminile, il terzo posto se lo aggiudica il Liceo Classico “Foscarini” di Venezia, preceduto in classifica dal Liceo Scientifico “Cavour” di Roma, secondo, ed al primo posto l’Istituto “Savoia Benincasa” di Ancona.

Per il secondo triennio delle scuole superiori, nella categoria Secondarie di 2° grado Juniores Maschile, il terzo posto va al Liceo Scientifico “Avogadro” di Biella, il secondo posto al Liceo Scientifico “Tassoni” di Modena, mentre l’oro spetta all’Istituto “Marco Polo” di Bari.

Nella categoria Secondarie di 2° grado Juniores Femminile, terzo posto al Liceo Scientifico “Mascheroni” di Bergamo, mentre è la città di Barletta che conquista argento ed oro, classificando al secondo posto l’Istituto “Casardi” ed al primo il “Cafiero”.

 

La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile anche grazie alla fattiva collaborazione di alcuni comuni limitrofi quali Cavatore, Ricaldone, Cassine, Strevi, Canelli che hanno concesso l’utilizzo di parte delle attrezzature (tavoli e sedie) necessarie per l’allestimento delle sale. (Sono state allestite in contemporanea più di 500 postazioni di gioco).

Il Centro Congressi si è rilevato un ottimo contenitore per questo genere di manifestazioni ed ha ottenuto il consenso unanime e favorevole dei partecipanti e degli addetti ai lavori.

14 maggio 2012