Tornano i miasmi in città. I cattivi odori sono stati avvertiti già da qualche tempo in diverse zone della città. Si pensava fossero fenomeni isolati e momentanei, invece si ripetono ormai da qualche settimana, tanto che i cittadini, in più occasioni, hanno telefonato più volte ai vigili urbani ed in Come segnalando l’inconveniente.

I miasmi si verificano soprattutto nelle ore serali e sono stati segnalati un po’ in tutta la città. Nella parte nord, soprattutto, ma anche in centro e persino a San Bernardino.

“E’ vero – confermano i Vigili Urbani – abbiamo ricevuto diverse segnalazioni, provenienti un po’ da tutte le zone di Tortona, ma li abbiamo avvertiti anche noi prima ancora che ci chiamassero i cittadini ed abbiamo avviato tutte le procedure del caso.”

Procedure che oltre ad avvisare gli esponenti della Giunta comunale e soprattutto il sindaco massimo Berutti, responsabile della salute pubblica, hanno compreso una segnalazione all’Arpa. I tecnici dell’Arpa, a quanto apre, sono giunti in città ed hanno avviato indagini per capire la provenienza degli odori, ma finora non hanno dato alcun frutto e il motivo è presto detto: “rispetto ai miasmi che si sono verificati alcuni anni fa la cui provenienza, a quanto pare, è stata poi individuata nella Piattaforma fanghi – aggiungono al Comando dei Vigili – stavolta la situazione è profondamente diversa perché per stessa ammissione dell’Arpa è difficile individuarla in quanto i miasmi hanno breve durata: 20-30 minuti al massimo. E’ evidente che con un tempo così breve è difficile capire la provenienza.

Il fatto che siano avvertii in diverse zone di Tortona dipenderebbe dal vento: la fonte di provenienza sarebbe unica ma gli odori verrebbero trasportati dalle correnti in diverse zone della città.

7 aprile 2012