Presso il Centro Sportivo di Torre Garofoli si è tenuto il primo incontro tra il Sindaco, la Giunta e la cittadinanza, purtroppo erano presenti solo una ventina di persone.

Il sindaco, Massimo Berutti, in apertura ha tracciato un bilancio sommario di questi due anni e mezzo di amministrazione, soffermandosi sulla situazione finanziaria dell’Ente e sulle scelte più significative come la chiusura di ATM, l’accorpamento scolastico, Farmacom, il costo dei servizi, l’introduzione dell’Imu con l’applicazione della tariffa massima.

Poi ci si è soffermati sulle problematiche inerenti la frazione in particolare sulla mancanza di rete fognaria, di condotte del gas, della manutenzione delle rogge, della richiesta di spostare i cassonetti in Zona Cascinotti, in quanto ubicati sul ciglio della strada in posizione pericolosa, il rifacimento del manto stradale di via Capannoni danneggiato a seguito di lavori effettuati per posizionare tubature dell’acqua e a causa del passaggio dei camion diretti alle cave, il tratto di strada Bosco e strada Cerca verso la Savonesa, la richiesta di rivedere la posizione dei lampioni del nuovo piazzale e la richiesta di posizionare una pensilina alla fermata dell’autobus in zona Fornace – che però è di competenza provinciale -.

Il sindaco ha precisato che nel dicembre 2010 la gestione del servizio fognatura è stata affidata alla Società Gestione Acqua S.p.A. che sta provvedendo alla progettazione di alcune opere fognarie strategiche per il territorio comunale. Questi interventi interesseranno anche la frazione di Torre Garofoli.

Sono stati eseguiti nuovi tratti di tubazioni gas a servizio della nuova area industriale e le manutenzioni straordinarie nella Roggia Cerca. In strada Cabannoni, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, la Società Gestione Acqua provvederà al ripristino dello scavo delle nuove tubature. Nell’ambito della convenzione Opde – Rifaborada sono state eseguite lavorazioni di asfaltatura in strada Carezzare e in strada Bosco, all’incrocio con strada Savonesa. Inoltre, la Società Terminal Europa ha eseguito in proprio l’asfaltatura di un ampio tratto di Strada Savonesa.

Per quanto concerne il riposizionamento dei lampioni nel nuovo piazzale del Cimitero, è stato spiegato che questo non è fattibile per le difficoltà legate alla collocazione dei plinti sopra la soletta della roggia Cerca, inoltre, il fascio di illuminazione non coprirebbe l’altro lato della strada.

Mentre sono previste per i mesi di Ottobre e Novembre le potature delle alberature.

Il prossimo incontro sarà Giovedì 26 aprile, alle ore 21, a Bettole di Tortona presso la SOMS.

24 aprile 2012