Ancora divergenze tra il sindaco Massimo Berutti e il presidente del Consiglio comunale Franco Carabetta. La vicenda riguarda gli incontri pubblici in città e nelle frazioni che il sindaco ha deciso di organizzare con la gente, che fanno seguito a quelli analoghi, recentemente organizzati da Franco Carabetta.

Il presidente del Consiglio comunale in seguito alle conclusioni di questi incontri, il 20 marzo scorso aveva inviato un resoconto al sindaco raccogliendo tutte le istanze avanzate dai cittadini, ma Berutti, non solo non ha risposta alla nota di Carabetta ha fissato questi incontri in maniera autonoma senza informare il consiglio comunale, cosa che invece a parti invertite Carabetta aveva fatto.

«Sono sorpreso che il sindaco abbia deciso senza avvertirmi – ha detto Carabetta -, avrei preferito che pur nell’autonomia della Giunta, ci fosse più coesione tra i due organi anche perché al termine di questi incontri il Consiglio comunale ha presentato un documento che raccoglie tutte le istanze dei cittadini al quale il sindaco e la giunta non hanno dato riscontro alcuno. Consuetudine amministrativa vuole, invece, che a fronte del lavoro dei consiglieri comunali e degli uffici, dopo aver ricevuto l’elaborato, almeno si risponda».

E’ l’ennesimo “strappo” tra il presidente del consiglio comunale e il sindaco Massimo Berutti, a testimonianza che all’interno del Comune, ma anche del Popolo della Libertà (i due sono dello stesso partito) la situazione non sembra delle più rosee.

Gia in passato inftati, Carabetta “ha preso le distanze” dall’operato della maggioranza, non votando alcune delibere.

Voci insistenti, inoltre, dicono che il presidente del Consiglio Comunale non sarebbe l’unico, all’interno del Pdl, a non essere contento dell’operato del sindaco Berutti.

21 aprile 2012