La rotonda in questione

I pulman che fanno fatica a passare dalla nuova rotonda in fase di realizzazione davanti all’ospedale civile e il fatto che, a quanto pare, non è stato chiesto neppure il parere viabilistico ai Vigili Urbani.

E’ questa la nuova polemica che investe il Comune di Tortona: in molti lamentano la sua inutilità, il fatto che è troppo grande e le corriere e i mezzi pesanti passano a fatica, ma l’ufficio tecnico replica che è stata fatta apposta di quelle dimensioni, per indurre i veicoli a rallentare.

L’ufficio tecnico però assicura la possibilità di esecuzione senza difficoltà di tutte le manovre da parte dei mezzi pesanti e pulman di linea e turistici che da piazza Roma si dirigono verso Sarezzano. «La rotonda è praticamente finita – dicono all’Ufficio tecnico del Comune – adesso si sta scarificando il tratto di corso don Orione per poi riasfaltare. I lavori di asfaltatura sono previsti per lunedì con fine totale per mercoledì a mezzogiorno. Al momento non rileviamo problemi, se si presenteranno li risolveremo. Abbiamo fatto le prove e non ci risulta la necessità di arretrare lo spartitraffico. Quando avviene un cambiamento è normale che la gente si debba abituare».

Per quanto riguarda invece la mancata richiesta del parere viabilistico sempre secondo l’ufficio tecnico, si tratta di un parere puramente consultivo che non è obbligatorio chiedere perchè per quanto riguarda i lavori stradali l’”autorità” tecnica è l’ufficio stesso. «Comunque – dicono in Comune – il progetto è stato visto passo per passo con la polizia municipale, anche se si tratta di norme tecniche che competono a noi».

Secondo la polizia municipale però, che ha eseguito un sopralluogo nei giorni scorsi, lo spartitraffico su corso don Orione sembrerebbe troppo vicino alla rotonda: non essendo sormontabile potrebbe costituire ingombro e dovrebbe essere arretrato.

27 aprile 2012