Due ore e 20 minuti che scorrono veloci, in quello che è senza dubbio uno dei migliori film sui super eroi Marvel,. Stiamo parlando ovviamente di “The Avenger” il gruppo di supero eroi che si riuniscono insieme per difendere la terra dalle minacce e lo fanno ormai da quasi mezzo secolo, da quando cioè Stan Lee creo questa serie di fumetti nel lontano 1964.

Per la prima volta “The Avenger” viene portato sullo schermo con attori che sono stati protagonisti nei rispettivi film: Robert Downey Jr in Iron man, Chris Evans in Captain America e Chris Hemsworth in Thor ai quali si aggiunge Mark Ruffalo in Hulk e una eccellente Scarlett Johansson ne “La vedova nera”.

Il film è incalzante: dopo un inizio lento il film si fa sempre più emozionante con suspence, scene spettacolari e i vendicatori che combattono in perfetta sintonia. Ottime le scenografie in una Ner York che cade sotto i colpi dei nemici, ottima la trama, incalzante, e ottimi gli attori: tutti perfetti nella loro parte.

Un elogio particolare va fatto al regista, Joss Whedon, autore della serie televisiva “Buffy l’ammazza vampiri” che riesce a creare un film dove ogni supereroe ha la sua parte né più né meno di quella che hanno gli altri: per durata ed evidenza.
Non c’è nessuno che primeggia, ma “The Avengers” sono davvero un gruppo, una squadra.

Insomma un film impeccabile, bello per chi piace il genere e lo spettatore alla fine si alza soddisfatto, conscio di aver visto un buon film.

 28 aprile 2012