Con una conferenza stampa presso il Comando dei Vigili Urbani, sono stati presentati alla città, gli 8 totem multimediali collegati alla centrale della Polizia Municipale destinati a migliorare la sicurezza in tutta Acqui Terme.

In occasione dell’evento il Sindaco di Acqui Terme Danilo Rapetti, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Marcello Bergamini e l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Enrico Bertero hanno fornito alla Cittadinanza una dimostrazione pratica in merito alle funzionalità dei totem, sistemi tecnologici avanzati di videosorveglianza e di sicurezza integrati a sistemi di informazione turistica e di servizi al cittadino, finanziato integralmente per un importo di 168 mila euro dal Fondo per la sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico del Ministero dell’Interno.

“Il progetto – ha detto il sindaco Danilo Rapetti – ha inteso assicurare una crescente capacità di risposta all’aumentata sensibilità ai problemi della salvaguardia e della tutela delle comunità, affiancando ai necessari interventi delle forze dell’ordine sistemi tecnologici capaci di migliorare la vivibilità del territorio e la qualità della vita, integrando video sorveglianza, comunicazione, illuminazione e allarme.”

I tecnici dell’Ufficio Tecnico e il Comando della Polizia Municipale, hanno individuato, con i totem multimediali, una soluzione che soddisfa in parte le esigenze di cui sopra.

Gli 8 totem sono stati installati in piazza Italia, ai giardini pubblici di via Monteverde, in piazza Vittorio Veneto alla Stazione Ferroviaria, in corso Italia nelle vicinanze di piazza San Francesco, in via Garibaldi, via San Defendente di fronte a Chiesa Cristo Redentore, in corso Bagni nella passeggiata Piola e al Ponte Carlo Alberto.

Sono individuabili a distanza, nella parte superiore hanno una luce rotante simile a quelle delle sirene delle pattuglie della polizia e delle ambulanze. Un sistema infrarosso di rilevazione del movimento attiva un sistema di illuminazione a led a basso consumo che illumina a giorno la zona interessata.

 

COME FUNZIONANO

Sulla struttura sono presenti due pulsanti:

Uno verde per attivare i sistemi di comunicazioni Voip (Voice Over IP) che permettono al cittadino, premendo semplicemente il pulsante, di comunicare direttamente con la Polizia Municipale negli orari di apertura degli uffici.

Uno rosso per attivare il sistema di allarme davanti ad un pericolo imminente o situazione di effettiva emergenza che permette di comunicare direttamente con la Polizia Municipale negli orari di apertura degli uffici e con la centrale operativa del Comando dei Carabinieri negli orari di chiusura degli uffici di Polizia Municipale.

Al momento dell’attivazione del sistema attraverso il pulsante rosso l’operatore in centrale riceve:

Una chiamata telefonica con un messaggio preregistrato iniziale con i dati che permettono di individuare la posizione del totem; successivamente si apre il canale audio che permette all’operatore di interagire con la persona che ha richiesto l’aiuto.

Su un monitor, le immagini riprese – in diretta – dalla telecamera frontale del totem dal quale è partita la segnalazione, precedute da un allarme visivo e sonoro. In questo modo se l’operatore è impegnato in un’altra conversazione riceve l’allarme sul monitor ed ha una visione generale della situazione.

una mail con la foto di chi utilizza il sistema, sia quello di comunicazione che quello di emergenza.

 

Durante la conferenza stampa è stata fornita una dettagliata spiegazione in merito agli altri possibili utilizzi dei totem in qualità di strumenti di videosorveglianza ma anche informativi. Sono, infatti, dotati di un monitor LCD touchscreen full HD di 46 pollici antivandalismo che fornisce: numeri utili delle forze dell’ordine, assistenza sociale, e come comportarsi davanti a situazioni di pericolo, oltre che informazioni turistiche e promozione del Territorio.

Il Comune ricorda che nei loro pressi è possibile attivare un collegamento wi-fi per navigare gratuitamente su internet.

17 aprile 2012