La Procura di Alessandria, ha convalidato il sequestro effettuato dalle Guardie Zoofile del Nucleo di Acqui Terme di un cane da caccia di razza setter rinvenuto vagante con collare elettrico nei dintorni di Ovada nei giorni scorsi.

Il proprietario dell’animale che è stato individuato dalle Guardie zoofile, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per la presenza del collare, e per altri reati, in quanto l’animale, il giorno successivo al ritrovamento, è stato sottratto dal canile tagliando e forzando la rete del box. Nella stessa giornata il setter è stato ritrovato nella casa dove abitualmente l’uomo lo detiene, negando in un primo momento che il cane si fosse allontanato da casa.

Questo è il secondo caso, in pochi mesi, nella stessa zona, di ritrovamento di cani con collari elettrici, essendo purtroppo l’ovadese zona soggetta ad intensa attività venatoria.

Ora l’ENPA si costituirà parte civile, nella speranza che si possa giungere ad una condanna per maltrattamento, per scoraggiare l’uso di questa barbara pratica che pur producendo intenso dolore all’animale, è consentita dalla normativa nazionale.

8 aprile 2012