Sono state diverse centinaia le persone che hanno risposto al secondo questionario realizzato dal Comune di Tortona e collegato all’iniziativa dei “Processi partecipati” cioè la serie di cinque incontri pubblici per realizzare la variante al piano regolatore che disegnerà la città del Futuro

Oggi, alla Multisala Megaplex Stardust si è svolto il terzo dei cinque incontri e proprio per questa occasione sono stati divulgati i risultato del secondo questionario, quello sul Sistema Produttivo, e i risultati sono molto interessanti perché mettono in luce la volontà dei tortonesi di migliorare l’economia locale attraverso la valorizzazione dell’esistente, puntando sulle tradizioni e i prodotti locali.

Un’indicazione già emersa nel primo questionario, quando che riguardava l’indagine della realtà locale: alla domanda quali elementi qualificano maggiormente in senso positivo la fisionomia di Tortona la maggiorparte degli intervistati (28%) aveva risposto “Il centro Storico” e alla domanda “che città futura vorrebbero” quasi il 40% aveva risposto “la città dei tortonesi, della cultura locale e delle tradizioni”.

 

I RISULTATI

I Tortonesi di chiedono al Comune di ridurre il traffico, di rivitalizzare il centro storico cittadino e di sviluppare la cultura e le tradizioni tortonesi piuttosto che di ampliare il sistema logistico e la grande distribuzione.

Sono questi i dati più significati emersi da centinaia di risposte, date, nel 77% dei casi da persone di età compresa tra i 31 e 65 anni (quindi in età lavorativa), per i 4/5 maschi.

Il questionario, che aveva come argomento “Il sistema produttivo cittadino” è stato compilato da diverse centinaia di tortonesi e i risultati sono stati presentati ieri durante il terzo incontro dei processi partecipato che si è svolto presso la Multisala Megaplex Stardust ed aveva come tema “le infrastrutture”.

Anche in quella occasione è stato distribuito un terzo questionario ai partecipanti, ma come per le due volte precedenti, non è necessario partecipare a questi incontri per compilare i questionari. Si tratta infatti di un lavoro che può essere effettuato anche da casa collegandosi al sito internet del Comune e la maggiorparte delle risposte viene ricevute proprio attraverso il web.

Nel secondo questionario il Comune ha chiesto ai cittadini quanto ritengono importante investire sui vari tempi per lo sviluppo di Tortona e fra le 16 risposte possibili quelle che hanno ottenuto i maggiori consensi sono state: ridurre il traffico e favorire la mobilità sostenibile, rivitalizzare il centro storico cittadino e attrarre insediamenti di nuove realtà produttive. Tutte hanno ottenuto più del 63% dei consensi (erano possibili più risposte).

I tortonesi vorrebbero anche potenziare ed ampliare i servizi e le strutture per l’istruzione e per il socio assistenziale e migliorare la qualità dell’ambiente: anche queste tre risposte hanno ottenute oltre il50% dei consensi.

Quasi il 60% degli intervistati ritiene che Tortona debba avere uno sviluppo edilizio contenuto ed ottenuto solo mediante recupero delle aree già edificate o dismesse ed infatti alla domanda se l’area logistica debba essere ampliata solo il 42% ha risposto positivamente anche se rinunciando all’ampliamento della logistica si rinuncia a nuovi posti di lavoro.

Per migliorare la competitività delle imprese tortonesi il 60% degli intervistati ritiene molto importate incentivare i rapporti con le scuole e realizzare stage formativi ed avere orari flessibili decisi in maniera autonoma.

8 marzo 2012