Il Comune vara nuove modalità di pagamento dei servizi a domanda individuale: arriva infatti la “Carta del Cittadino” che l’Assessore Laura Castellano ha illustra durante un incontro per l’insediamento del Comitato Mense Comunali. .

Si tratta di una forma di pagamento elettronica in modalità prepagata, funzionante nello stesso modo con cui carichiamo la scheda del telefono cellulare. La novità non riguarda solo le mense scolastiche: con la stessa carta sarà infatti possibile effettuare il pagamento anche di altri servizi erogati dal Comune, ad esempio i parcheggi.

Per gli utenti in giovane età, come i bambini delle scuole materne ed elementari, questa carta sarà un semplice mezzo di prenotazione del pasto, mentre il costo del servizio sarà scalato dal credito presente sulla carta del genitore. I ragazzi, entrando a scuola, “timbreranno” con questo cartellino, prenotando così la loro presenza per il pranzo, ma assicurando anche la fruizione di menù a loro adatti: al badge individuale saranno infatti associate le informazioni su eventuali intolleranze o allergie, in modo che vengano serviti pasti alternativi idonei a tali profili.

Per realizzare la carta il Comune stipulerà una convenzione con un istituto di credito o con una società apposita.. Nelle scuole verranno installate delle timbratrici dove verrà “passata” appunto la carta che oltre a scalare il credito “memorizzerà” i dati che riterrà opportuno. Tutta la situazione verrà raccolta in un server.

Una ottimizzazione oltremodo positiva per le casse comunali, che con le ricariche potranno contare su introiti certi tramite i pagamenti anticipati dei servizi. La carta dovrebbe entrare in funzione con l’inizio del prossimo anno scolastico.

Annamaria Agosti 


16 marzo 2012