Che il parcheggio sotterraneo alla ex caserma Passalacqua, non fosse completamente a posto era sotto gli occhi tutti, ma a quanto pare, alcuni dei maggiori problemi sono stati riscontrati all’impianto antincendio che ha urgentemente bisogno di interventi di manutenzione che adesso, finalmente, verranno risolti.

La situazione, non certo rosea, è emersa durante un sopralluogo effettuato il 16 gennaio scorso, due settimane dopo che la struttura era stata affidata in gestione ad un soggetto privato: la società AIPA.

Adesso, finalmente, il Comune di Tortona con una delibera affissa all’Albo Pretorio, ha dato il via ai lavori di manutenzione dell’impianto antincendio Sprinkler e ad una serie di altri interventi che, insieme a quelli programmati dal privato, dovrebbero migliorare tutta la struttura.

Il Piano dei lavori di manutenzione, prevede una spesa complessiva di 30 mila euro a carico del Comune in quanto si tratta di anomalie e danni antecedenti alla presa in consegna del parcheggio da parte della società che attualmente lo gestisce.

I lavori da realizzare urgentemente a carico del Comune sono la manutenzione dell’impianto antincendio Sprinkler il cui costo è stato valutato in 16 mila 637 euro, il ripristino della funzionalità delle porte “tagliafuoco” nelle torrette delle scale e nei portoni nei due piani interrati nonché il ripristino degli estintori riscontrati scarichi per una spesa di 6.400 euro. Infine la manutenzione straordinaria dell’impianto di illuminazione per una spesa di circa 7 mila euro.

Il Comune ha affidato alla stessa AIPA la realizzazione di questi lavori che provvederà a pagare direttamente; nel contempo, chiederà il rimborso della somma all’ATM l’ Azienda Tortonese Multiservizi che fino al 31 dicembre scorso aveva in gestione il parcheggio.

Le migliorie al parcheggio però non finiscono qui, perché l’AIPA a sue spese, provvederà a rendere più sicuro il parcheggio sotterraneo con un impianto di videosorveglianza funzionate, installando sbarre elettriche e sistemi di accesso elettronici che prevedono porte a chiusura automatica agli ingressi pedonali in modo che l’accesso al parcheggio, da parte dei pedoni, sia consentito solo da chi effettivamente sarà in possesso dell’abbonamento o del biglietto di sosta.

La lettura della banda magnetica “riconoscerà” il codice consentendo l’apertura automatica delle porte di ingresso.

Adesso il parcheggio chiude alle 23 e l’accesso nelle ore notturne è interdetto. Una volta che questo sistema entrerà in funzione, con ogni probabilità, sarà possibile accedervi anche nelle ore notturne e potrà essere utilizzato come un vero e proprio garage pubblico.

16 marzo 2012