In una sala riunioni gremita è stata inaugurata ufficialmente la nuova sede di via Martiri di Nassiria dell’Agenzia Famiglia. Alla presenza dell’assessore all’Associazionismo Federico Riboldi, del consigliere Maria Merlo e di una delegazione del personale comunale che da anni collabora in stretto contatto con l’associazione ALT76 che gestisce l’importante sportello.

Alle ore 15 di oggi, martedì 6 marzo, a portare il proprio saluto si sono ritrovate anche molte associazioni del territorio e i rappresentanti delle istituzioni, come ad esempio la Prefettura e il Commissariato.

«L’importanza del volontariato sociale – ha voluto sottolineare l’assessore Riboldi – è testimoniato dal lavoro fondamentale che l’Agenzia Famiglia ha svolto, e continua a svolgere, in città e sul territorio. Questa nuova sede che abbiamo individuato, spero possa essere da stimolo, soprattutto per i giovani, a proseguire in questo delicato e importante ruolo».

Ma l’assessore Federico Riboldi ha voluto poi soffermarsi, prendendo spunto dalla collaborazione con il presidio casalese di Libera, sulla cultura della legalità: «Coinvolgere i giovani è fondamentale per allontanare la mafia dalla nostra società. E non intendo la mafia che si vede in televisione, ma quella insita tra le persone, gli atteggiamenti di prevaricazione o di aggiramento della legalità che quotidianamente sembra estendersi».

Maria Merlo, capogruppo di Democratici per Casale, ha invece voluto ricordare l’interessante dibattito scaturito in Consiglio comunale a seguito della sua interrogazione: «L’interrogazione ha dato la possibilità di condividere con tutti i colleghi consiglieri l’importanza della cooperazione e del volontariato: la crescita di una città non si misura solo economicamente, ma anche da questi fondamentali valori. Per questo motivo esprimo il mio apprezzamento vivissimo per il lavoro svolto dall’Agenzia Famiglia».

Agenzia Famiglia – Sportello informazione e assistenza per cittadini stranieri

Il progetto “Agenzia Famiglia” è rivolto a tutte le persone, italiane o immigrate, per creare occasioni di ascolto e accompagnamento, che offrano in modo particolare alle famiglie opportunità di aiuto, di stimolo, di confronto, per sensibilizzare il territorio ad una più ampia e partecipata attenzione alla vita familiare e di relazione.

Compito anche dello sportello è quello di supportare in momenti di difficoltà, ma anche di rassicurare, di rendere la famiglia protagonista dei suoi progetti, di offrire spazi in cui possano venire elaborati, pensati e attuati.

Lo Sportello Consulenze famigliari offre:

– ascolto sui problemi della persona, della vita di coppia e dell’educazione dei figli

– informazione e accompagnamento ai Servizi pubblici (Comune, ASL, Questura, Scuole, ecc.) e del privato sociale

– accoglienza agli immigrati con disponibilità di una mediatrice culturale (albanese, arabo, inglese, francese)

– gruppi di auto-mutuo aiuto o tematici (separazioni, problemi con i figli, ecc.)

– consigli di tipo psicologico e legale

Il Centro di Documentazione offre:

– libri, riviste e articoli di periodici in lettura o prestito

– informazioni sui temi: intercultura, educazione, disagio, coppia, giovani e altri, per famiglie, educatori, studenti, anche con utilizzo di Internet

– spazio per parlare con altre persone, presentare progetti

– organizzazione, in accodo con le agenzie educative presenti sul territorio, di momenti di dibattito, conferenze, incontri culturali, concerti, mostre.

6 marzo 2012