Il palazzetto dello sport

È attivo da ieri, mercoledì 21 marzo, un nuovo Hot spot al palazzetto dello Sport “Paolo Ferraris” per connettersi gratuitamente, e senza fili, a internet. Dopo l’ottimo successo riscontrato nel centro storico, si amplia così l’offerta di navigazione per i casalesi, e non solo.

 

A settembre, grazie ad un’antenna installata sulla Torre Civica e la fondamentale collaborazione della Lan Service, si era partiti con la prima sperimentazione che ha permesso a ben 730 utenti, per un totale di quasi 10 mila connessioni, di collegarsi ad internet gratuitamente fino a 7 Mb di velocità nella zona che va da piazza Castello a piazza Mazzini, comprese via Saffi e il primo tratto di via Roma.

 

«Come avevamo promesso – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – siamo riusciti, grazie alla Lan Service, ad estendere il servizio in un altro punto nevralgico della città: il Palazzetto dello Sport. Esattamente come già accade per il centro storico, anche qui con alcuni semplici passaggi, sarà possibile navigare grauitamente e accedere ai molti servizi che la rete propone».

 

Per accedere ad internet, infatti, è sufficiente rilevare dal proprio dispositivo (notebook, smartphone, tablet o cellulari) le reti presenti nella zona e collegarsi a “WiFreeAlliance”. A questo punto si potrà visitare liberamente il sito di promozione turistica www.monferrato.net, mentre per accedere alla rete ci si dovrà registrare con alcuni semplici passaggi: dopo aver inserito i propri dati, sarà richiesto il numero di cellulare su cui si riceverà in pochi istanti la password da inserire per poter navigare liberamente e gratis. Un’operazione che sarà richiesta solamente al primo collegamento.

Il servizio fa parte della rete e-volution creata da Lan Service per fornire banda larga al territorio del Monferrato Casalese sfruttando le tecnologie wireless e la rete in fibra ottica che attraversa Casale ed interconnette il nostro territorio con le grandi dorsali di comunicazione nazionali ed internazionali.

“È infine giusto ricordare – dice il sindaco Giorgio Demezzi – che i servizi Hot Spot sono ideati per garantire ad utenti in mobilità un servizio di connettività ad internet di tipo temporaneo, similare ai servizi disponibili nei principali aeroporti o luoghi pubblici. Non è da considerare, quindi, un’alternativa alla linea internet fissa normalmente installata nelle proprie abitazioni.”

24 marzo 2012