E’ ripartita l’iniziativa della Guardia di Finanza dal titolo “Educare alla legalità” che si svolge all’interno degli istituti scolatici e si propone di tutelare la salute dei più giovani attraverso un’informazione sul fenomeno della droga e sui pericoli provocati dalla sua assunzione.

Lunedì scorso, in particolare, i finanzieri del Comando Provinciale di Alessandria, accompagnati da due unità cinofile antidroga provenienti da Torino hanno fatto visita agli studenti della scuola media Manzoni di Alessandria. Seguiranno altri incontri secondo un programma già definito con i competenti circoli didattici che hanno accolto con favore l’iniziativa.

Dopo un intervento illustrativo tenuto dal Capitano Francesca Bertone, Comandante della Compagnia di Casale Monferrato, è stata svolta una dimostrazione pratica, con l’impiego delle unità cinofile, seguita con attenzione dai 250 alunni che hanno partecipato all’incontro. I Finanzieri hanno in particolare simulato la ricerca di dosi di stupefacente, che l’olfatto dei cani ha consentito di ritrovare con rapidità.

Durante l’incontro gli studenti hanno inoltre assistito alla proiezione di un breve video – curato dal Comando Generale della Guardia di Finanza – che presenta i metodi di addestramento utilizzati per trasformare i cuccioli in cani antidroga o antivalanga. Il filmato, rivolto specificamente a un pubblico di giovanissimi, ha ulteriormente chiarito i pericoli del consumo di droghe e di comportamenti a rischio, riaffermando la validità della crescita e della formazione ispirate a principi di legalità e civile convivenza.

Alla visione ha fatto seguito un confronto con gli studenti che ha consentito una forte interazione tra i militari del Corpo, i docenti e gli alunni, permettendo a questi ultimi di avanzare domande e chiarire dubbi sulle tematiche affrontate.

6 marzo 2012