Il teatro Parvum di via Mazzini è in festa. A rallegrare questo momento sono i vent’anni dell’Orchestra Regala un Sorriso, fortemente voluta dall’ideatore Sebastiano Maccanti, quale momento significativo, per tutti gli orchestrali, i cantanti, il pubblico, soprattutto il pubblico, quel pubblico tante volte spettatore di qualche momento di serenità, laddove ce n’è proprio bisogno

Sebastiano Maccanti è stato il creatore di pomeriggi spensierati, iniziando dalle case di riposo dov’era ospita la sua mamma, continuando fino ai giorni nostri, con l’auspicio di proseguire per tanto, tanto tempo ancora.

Ha cominciato con un microfono, poi, chiedendo or a questo or a quello è riuscito a comporre un complessino musicale, subito conosciuto nei principali centri di accoglienza della nostra Provincia.

L’Orchestra Regala un Sorriso ha vent’anni, ma fa sentire la sua voce da un tempo maggiore, ad iniziare dalle case di riposo, nei luoghi dove vi sono persone ammalate, nei Centri d’Incontro, ecc.. per portare davvero un po’ di serenità quando è chiamata nei luoghi più disparati, in occasione di feste … e … non solo.

Il gruppo d’allora ad oggi ha cambiato, in forza di cose, l’organico. Non il sostrato. Sebastiano ha continuato con quell’entusiasmo di solidarietà con cui questo meraviglioso gruppo di persone sono unite per portare due note dove, come, quando richieste.

Le Istituzioni hanno compreso quanto è importante diffondere la musica, quel tipo di musica capace di far crescere generazioni, anche quelle ormai non più in grado di badare a se stesse, ma ancora in possesso di un bagaglio di ricordi degli anni della loro gioventù, per cui non hanno lasciato né mancano di lasciare il loro prezioso appoggio. Dunque, anch’Esse, attraverso l’espressione dell’orchestra, sostengono questo complesso, indirettamente sono accanto ai sofferenti.

I vent’anni sono stati festeggiati al Teatro Parvum di via Mazzini, in una commovente nel ricordo di un ventennio di solidarietà, di comprensione, di aiuto reciproco. Proprio per ricordare questo quinto di secolo gli orchestrali hanno predisposto un disco, presentato la sera di sabato 24 marzo 2012.

L’occasione, è stata certamente da non perdere, la presenza del pubblico non è soltanto un doveroso ringraziamento per quanto l’Orchestra Regala un Sorriso ha contribuito fino ad oggi, è piuttosto uno sprono a continuare, sempre così, nella missione di cui si è presa carico; anzi è qualcosa in più, è un sollecito, seppure silenzioso, per sostenere, invitare il cammino nella difficile opera intrapresa, a favore dei più deboli.

 Franco Montaldo



 26 marzo 2012