Nel 2011 si sono verificati ben 214 incidenti stradali sul territorio del Comune di Tortona. Si tratta, però, solo di quelli rilveati dai Vigili Urbani in quanto carabineri e Polizia stradale, non hanno fornito i dati statistici sull’Attività svolta.

Per Tortona non si tratta di una buona notizia perché il numero degli incidenti stradali è aumentato del 7,5%. Risulta da un dossier realizzato dal Comando di Polizia Municipale che oltre a censire il numero dei sinistri ha altresì calcolato dove avvengono gli incidenti stradali e a quale ora. Dati interessanti grazie ai quali è possibile identificare le strade più pericolose della città che sono la Circonvallazione sempre congestionata di veicoli, la statale per Sale, Largo Europa, piazza Milano e via Emilia nord.

La maggiorparte degli incidenti stradali rilevati dalla Polizia municipale si è verificata nel centro urbano: ben 189 su 214 pari all’88,3% con un’alta percentuale di feriti: ben 68 su 75, a testimonianza che gli incidenti in città anche se la velocità dovrebbe essere più contenuta, possono provocare ugualmente gravi lesioni.

Come detto, la strada più pericolosa dove si è verificato il maggior numero di incidenti  è la statale Per Voghera (Circonvallazione) con 8 sinistri, seguita dalla statale per Sale con 7 e dalla statale per Genova con 5.

Nel centro urbano il maggior numero di incidenti stradali é avvenuto in largo Europa, piazza Milano e in via Emilia nord: esattamente cinque in ogni strada. Seguono con un incidente in meno: corso Romita, corso della Repubblica, corso Cavour e via Manzoni.

A Tortona, gli incidenti stradali si verificano soprattutto al mattino: ben 112 pari al 52,3% infatti sono accaduti tra le 7 del mattino e le 13.

6 febbraio 2012

La tabella degli incidenti stradali. In rosso il numero dei feriti