A distanza di circa 2 mesi il primo responso in merito all’esposto di USB arriva dall’ASL del distretto Casale-Valenza…meglio tardi che mai, sono ancora “latitanti” i nas, ispettorato lavoro, procura repubblica…e il sindaco di Valenza al quale abbiamo chiesto un incontro urgente…speriamo che i “pazienti” abbiano prima la giustizia terrena che quella divina.

L’USB in merito alla cessione della casa di riposo di via circonvallazione ovest ha subito segnalato le sue contrarietà su diversi punti, in un secondo tempo si è passati ad esposti presso i vari organi competenti. La natura degli esposti è stata mirata principalmente alla classificazione delle patologie degli ospiti e al rapporto tra operatori (OSS) e ospiti visto il grande numero di persone non autosufficienti. L’asl del distretto di Casale-Valenza nonostante riconosca vi siano delle inosservanze demanda alla Unità Valutativa Geriatrica il compito del riconoscimento delle patologie degli ospiti.(?!)

TESTUALI CONCLUSIONI DEL SOPRALLUOGO

 “ L’assenza dei Progetti Assistenziali previsti dalla normativa vigente e, di contro, la presenza di Piani di Assistenza Individuali non aggiornati e redatti in modo incompleto, non permettono allo scrivente di esprimere idoneo parere relativo alle necessità assistenziali degli ospiti che in sede di sopralluogo hanno evidenziato problemi, sia di deambulazione che di deficit cognitivi.

Con nota n. 121480 del 27-12-2011 si è chiesto, al Presidente dell’Unità Valutativa Geriatrica, di attivare le procedure per una attenta valutazione e/o rivalutazione di tutti gli ospiti presenti. Ad avvenuta rivalutazione, si potrà esprimere idoneo giudizio in merito alle necessità assistenziali degli stessi, tenendo sempre presente che la struttura in esame è qualificata come Residenza Sanitaria Assistenziale.”

 Federazione Provinciale USB


18 gennaio 2012