Palazzo Langosco

Con il sopralluogo della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Piemonte dei giorni scorsi si possono ufficialmente dire conclusi i lavori per il restauro e il risanamento conservativo di palazzo Langosco (Biblioteca Civica) e del complesso di Santa Croce (Museo Civico).

Gli interventi hanno riguardato principalmente le coperture e le facciate esterne. In particolare, sono state ripassate le tegole sui tetti, posati ora su uno strato di cartonfeltro bitumato e sono stati sostituiti i pluviali, i faldali e i contromuri in rame.

Per quanto riguarda le facciate, invece, si è provveduto alla pulizia, alla chiusura di piccoli fori, vecchie tracce di impianti, scrostamento di tracce di intonaci e al ripristino di tratti di muratura particolarmente ammalorata. Si è inoltre proceduto al parziale restauro di quei serramenti maggiormente compromessi, con interventi di manutenzione straordinaria.

A questi lavori si aggiunge il recupero della balconata del cortile interno della Biblioteca Civica realizzata in “seminato alla veneziana”, che a seguito degli eventi meteorici presentava pozze e ristagni di acqua nonché copiose infiltrazioni con conseguente danneggiamento delle volte del sottostante chiostro. Si è quindi eseguito un intervento di micro-fresatura e successiva impermeabilizzazione della pavimentazione mediante l’utilizzo di appositi prodotti.

Infine, sono stati ampliati e integrati gli impianti speciali a servizio della Biblioteca Civica: l’impianto antintrusione è stato ampliato e aggiornato nella parte software, mentre l’impianto antipiccione a corrente elettrostatica è stato smontato, ampliato e rimontato a protezione di tutti i tetti del complesso.

Gli interventi hanno avuto una spesa complessiva di 150 mila euro – di cui 60 mila provenienti dai fondi della Regione Piemonte per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

22 gennaio 2012