E’ stata inaugurata la 16esima edizione della rassegna enogastronomica “Dolci Terre di Novi”, in programma al Centro Fieristico di viale dei Campionissimi fino a domenica 11 dicembre. Quest’anno la rassegna enogastronomica è dedicata alle carni ed ai salumi. Saranno presenti allevatori, aziende agricole e manifatturiere con le loro produzioni d’eccellenza.

Naturalmente non potranno mancare tutti gli altri prodotti tipici del territorio: il Mercato delle Dolci Terre, prestigiosa rassegna di oltre cento bancarelle, organizzata in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale, proporrà il meglio dell’enogastronomia.

Tutti i giorni sarà proposta la focaccia novese insieme alla farinata e ai ceci della Merella e nel centro degustazioni si potranno gustare piatti tipici regionali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tornano anche le merende golose con i prodotti tipici presenti in rassegna. Sarà riproposto il Salotto dei Sapori, il ristorante che funzionerà tutti i giorni a pranzo (tranne il 9 dicembre) e a cena. Tra le novità, il menù serale, proposto dalla Locanda del Santo Bevitore, che sarà dedicato all’Unità d’Italia e che, tra gli altri piatti, presenta il Gran Bollito del Risorgimento. Per la “par condicio” culinaria, il pranzo di domenica 11 dicembre proporrà solo piatti vegetariani con un menù curato dal centro Studi Olistici Ada. Le prenotazioni per il ristorante si effettuano al numero 334 6438200.

Altra novità è il concorso “Coccolati nelle Dolci Terre”: i visitatori riceveranno un coupon da compilare con i propri dati e imbucare all’ingresso. Il 6 gennaio saranno estratti i vincitori. Il primo premio consiste in un soggiorno (due notti) per due persone a Novi Ligure con visite a varie attrazioni; 2° e 3° premio: cena a base di prodotti tipici per due persone; 4° e 5° premio: cesto di prodotti del territorio.

Confermata l’Enoteca, gestita dalla delegazione di Alessandria della F.I.S.A.R, con la partecipazione del Consorzio Tutela del Gavi; tra i vini presenti, anche i vincitori del 37° Concorso Enologico della Provincia di Alessandria “Premio Marengo Doc” a cura della Camera di Commercio di Alessandria e della Provincia.

Sarà allestito anche uno spazio animazione: tutti i giorni, dalle ore 16 alle 19, i bambini potranno divertirsi con tanti giochi e laboratori didattici ispirati agli animali della fattoria. Gli appuntamenti golosi saranno affiancati da convegni e tante manifestazioni alla riscoperta degli antichi sapori.

Orario di apertura: giovedì, sabato e domenica 10 – 21; venerdì 16-21

Ingresso gratuito, ampio parcheggio.

8 dicembre 2011