«Un incontro proficuo». Con queste parole il sindaco Giorgio Demezzi ha commentato la riunione svoltasi ieri in Sala Giunta con insegnanti e genitori per discutere dei cambiamenti in vista per gli interventi comunali all’assistenza agli alunni con handicap fisico o sensoriale.

«Nelle scorse settimane l’Ufficio Pubblica Istruzione comunicò che, rispettando i dettami della legge 104 del 1992 – ha spiegato il sindaco Demezzi – il Comune non avrebbe più potuto, a partire dal 2012, garantire l’assistenza a tutti gli alunni diversamente abili, ma solo per quelli classificati gravi e gravissimi. Questo non avrebbe però impedito al nostro Comune, forse l’unico dell’intera Provincia, a proseguire il supporto anche agli alunni classificati con una disabilità media».

«L’incontro– ha proseguito il primo cittadino – ha permesso un confronto schietto e costruttivo: constatata l’assoluta necessità di uniformarsi alla normativa, si è deciso però di armonizzare il provvedimento al fine di non incidere negativamente nei confronti degli alunni interessati».

Al termine della riunione si è quindi deciso di mantenere, senza alcuna modifica, l’assistenza ai diversamenti abili fino al termine dell’anno scolastico in corso: «Durante questi mesi – ha proseguito il sindaco Giorgio Demezzi – occorrerà concertare un percorso che consenta un più puntuale rispetto normativo a decorrere dall’inizio dell’anno scolastico 2012/13, assicurando comunque che questo servizio continuerà ad essere il fiore all’occhiello della nostra città».