Gli automobilisti che transitavano lungo la Statale che collega Alessandria a Novi Ligure saranno stati sicuramente in apprensione nel vedere i Vigili del Fuoco di Alessandria all’interno dell’ex stabilimento delle “Fabbricazioni Nucleari” e pure in tuta antiradiazioni come quelle che si vedono nei film quando si maneggia materiale contaminato, ma il principio di incendio che è scoppiato all’interno di un capannone non ha provocato alcuna fuga di materiale radioattivo anche perché questo materiale è custodito nei depositi seminterrati.

L’episodio si è verificato verso le 9,30 di questa mattina, quando l’azienda che sta effettuando i lavori di bonifica all’interno dell’ex stabilimento, stava smontando delle attrezzature, quando a causa della rottura di un cuscinetto si sono sprigionate delle scintille ed è scoppiato, appunto, un principio di incendio. Vista la delicatezza della situazione e soprattutto il luogo, sono stati allertati i Pompieri di Alessandria che sono giunti sul posto con la speciale squadra del Nucleo Biologico, Chimico e radioattivo (NBCR). Il piccolo incendio era già stato spento dagli operai dell’azienda addetta allo smontaggio dei macchinari, ma come previsto in questi casi, i Vigili del Fuoco hanno attivato tutte i protocolli del caso ed hanno provveduto a più misurazioni della radioattività risultata nella norma. D’altro canto, nella stanza dove si è verificato il principio di incendio non c’era materiale radioattivo, tuttavia le misurazioni e le procedure sono proseguite per oltre due ore ed anche se appare scontato che non poteva esserci fuga radioattiva, le misurazioni proseguiranno anche per le prossime 12 ore.

Nessun allarme, quindi, e nessun danno, ma solo un po’ di apprensione per tutti coloro che hanno visto i pompieri in quella località ancora molto pericolosa.

22 dicembre 2011