Musica, enogastronomia, artigianato e tante bancarelle per la Festa Patronale di San Martino, la ricorrenza più cara alla comunità serravallese. Nei giorni di sabato 12 e domenica 13 novembre, per l’Edizione 2011, la tradizione si rinnova ancora una volta: spettacolo, divertimento, musica, curiosità, antichi saperi e mestieri, suggestioni della tradizione, sapori e colori dell’autunno.

Ad aprire le danze quest’anno ci pensa la Serravalle degli anni ’60: venerdì 11 alle 21 presso la Biblioteca Comunale “R. Allegri” verrà presentato il DVD “Serravalle è Bella”: Pellicole di Carlo Punta. Uno straordinario collage di filmati della seconda metà del XX secolo che fa rivivere parte della quotidianità del paese, con un sottofondo musicale d’eccezione che accompagna i serravallesi più maturi nel dolce viaggio dei ricordi e i più giovani alla scoperta di una Serravalle Bella come non l’avevano mai immaginata prima.

Da sempre, la “Fiera di San Martino” è importante appuntamento che richiama a Serravalle numerosissimi visitatori, e per offrire al suo pubblico ampi spazi espositivi, vasto assortimento merceologico, servizi e facilità di accesso e parcheggio, propone un percorso all’aperto disegnato, come ogni anno, nel cuore della città: da Piazza Paolo Bosio, dove quest’anno saranno protagonisti i fabbri, a Via Brodolini, Via Divano e Via Gramsci, con il mercato ambulante di merci varie. In Viale Stazione si snoderanno gli stands selezionati di artigianato d’eccellenza, commercio e prodotti enogastronomici tipici di qualità, oltre allo spazio dedicato al mondo del sociale e del volontariato.

Nelle due giornate di festa, le tradizionali bancarelle e gli stand degli operatori economici d’eccellenza coloreranno le vie del centro: passeggiata in fiera lungo le vie e le piazze del paese.

Sabato 12 Novembre, alle ore 21, presso la Chiesa Collegiata dei Santi Martino e Stefano, si terrà inoltre il tradizionale “Concerto di San Martino”, con l’esibizione del coro e dell’orchestra della Polifonica di Serravalle Scrivia, accompagnati dal soprano Larissa Yudina, diretti dal Maestro Luigi Bolchi. Verranno eseguite musiche, arie e cori celebri tratti dal repertorio sacro ed operistico, di Cilea, Mascagni, Mozart e Verdi.

Per tutta la giornata di domenica il Corpo Musicale “Pippo Bagnasco” suonerà per le vie del paese accompagnando i visitatori durante la Fiera. Si rinnova l’appuntamento domenicale della “Polentata d’autunno in piazza”, alle ore 12, con i cuochi della Pro Loco di Serravalle e al pomeriggio, in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (Monumento) “Nutella Party” a cura dei commercianti di Serravalle. Infine “Merenda in allegria” con le tradizionali frittelle, preparate dai volontari della Croce Rossa di Serravalle.

I negozi rimarranno aperti tutto il fine settimana di festa, inoltre quest’anno grande novità: l’Associazione Fabbri D’Eccellenza si esibirà in Piazza Paolo Bosio mostrando al pubblico l’arte antica della lavorazione del ferro e batteranno amano lo stemma del Comune. In piazza Coppi, troverà spazio il divertimento dei piccoli e dei ragazzi con l’immancabile Luna Park.

Promuovono la Fiera: Serravalle Designer Outlet, Iper la Grande I, Centro Commerciale Serravalle.

 

9 novembre 2011