Nato alcuni mesi fa, il servizio “Help Donna” é rivolto a tutte le donne che abitano in Piemonte.

E’ un servizio gratuito di assistenza, adatto a qualsiasi modello di cellulare e gestore, che la Regione Piemonte ha messo a disposizione per tutte le donne sopra i diciotto anni.

Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi sul sito www.regione.piemonte.it/helpdonna compilando il modulo di adesione.

In caso di necessità basterà premere il tasto 5 per pochi secondi per effettuare una chiamata rapida in automatico ad un Centro servizi dedicato, mentre contemporaneamente vengono inviati gli sms alle persone di fiducia precedentemente indicate.

Vi è inoltre la possibilità attraverso i cellulari, che ne siano dotati, di localizzare la propria posizione al momento della richiesta di soccorso, tramite GPS.

Localizzare l’utente nel momento in cui chiede assistenza significa anche essere più rapidi e precisi nel prestare aiuto e permette, inoltre, di creare nel tempo una “mappatura” delle zone più a rischio cioè dalle quali sono scaturite maggiori richieste di assistenza.

Help Donna si caratterizza per la collaborazione, tramite una linea preferenziale con la Questura, collocata presso la centrale operativa dove è sito il 113, nel caso sia necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine. Il servizio è esteso su tutte le province del Piemonte, con la collaborazione delle Questure.

 26 novembre 2011