È atteso per sabato 12 novembre il primo GiocaSumoCasale2011, la prima manifestazione di sumo sportivo organizzato dal Judo Club di Casale, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Casale Monferrato.

L’evento, che unisce l’attività ludica a quella sportiva, è destinato a bambini e ragazzi dai 6 anni in poi, e prevede la partecipazione su invito di circa una settantina di atleti. Il sumo sportivo ha le stesse regole del sumo (quindi una lotta dove la finalità è far cadere o spingere fuori dall’area di gara l’avversario) ma con una suddivisione in categorie di peso. Il Judo Club di Casale è l’unica società sportiva in Piemonte che pratica il sumo sportivo.

Nessun agonismo sfrenato quindi per questa divertente manifestazione sportiva improntata sul gioco dei giovani partecipanti. È prevista inoltre la merenda per i bambini che gareggeranno.

Saranno presenti: una rappresentanza dall’Estonia accompagnata dalla maestra Kairi Kuur, plurimedagliata ai campionati del mondo, e Fausto Gobbi, massimo esponente del sumo in Italia.

«L’assessorato allo Sport e alla Gioventù – ha spiegato l’assessore Federico Riboldi – è lieto di poter patrocinare questa prima edizione del GiocaSumo, per far conoscere ai casalesi, e non solo, una nuova e divertente disciplina, che si aggiunge aalla già ricca proposta sportiva del territorio. Per questo motivo si è anche deciso di mettere a disposizione dell’evento i premi».

La manifestazione si terrà sabato 12 novembre alle ore 16,00 nella palestra dell’Itis. ”Sobrero” in via Candiani d’Olivola.

6 novembre 2011