La Biblioteca dei Ragazzi “Emanuele Luzzati” da molti anni è il punto di ritrovo privilegiato dei giovani studenti casalesi, e non solo: sale letture ricche di proposte letterarie, punti internet, spazi per il gioco e l’apprendimento, sono solo alcune delle offerte che si possono trovare nelle sale del Castello del Monferrato.

Come ogni anno, accanto a tutto questo, sono offerte agli istituti del territorio alcune proposte didattiche da poter svolgere durante l’anno scolastico. I quattro percorsi previsti per il 2011 / 2012 sono: Visite guidate, La Biblioteca va a spasso nelle scuole, Corso per giovani bibliotecari e Mostra delle novità librarie.

 

Visite guidate

Rivolte alle scolaresche della scuola dell’infanzia, primaria e scuola secondaria di primo grado. Da settembre ad aprile dalle ore 9 alle 12,30 da lunedì a venerdì, previa prenotazione telefonica al numero 0142 444308.

 

La Biblioteca va a spasso nelle scuole

Iniziativa rivolta alle scuole dell’infanzia, primarie e scuole secondarie di primo grado. Gli insegnanti possono richiedere per un mese una valigia, in deposito nella propria scuola, di libri inerenti gli argomenti che tratteranno nel corso dell’anno scolastico.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 11 novembre 2011.

 

Corso per giovani bibliotecari

Rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado. Allo scopo di coinvolgere maggiormente i ragazzi, in alternativa alla visita guidata svolta dalle bibliotecarie, si propone un breve corso di formazione ad alcuni alunni, individuati dagli insegnanti, i quali impareranno a presentare la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi ai propri compagni di classe per guidare loro stessi una visita. Il corso prevede tre incontri di due ore circa in date da concordare da dicembre 2011 a febbraio 2012.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 11 novembre 2011.

 

Mostra delle novità librarie

Rivolta a tutte le scuole. L’esposizione sarà allestita nelle sale del Castello del Monferrato nel mese di maggio 2012. Le visite guidate per le scuole si svolgeranno da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30, previa prenotazione telefonica al numero 0142 444308.

In concomitanza saranno esposti libri costruiti dagli alunni; gli insegnanti interessati dovranno far pervenire i lavori entro il 7 maggio 2012.

 

Per informazioni telefonare ai numeri: 0142 444308 (Biblioteca Luzzati) oppure 0142 444246 (Adriana Gualdieri – Biblioteca Civica).

 

24 ottobre 2011