Diano Marina dice “basta” all’interessante e meritevole rassegna di artigianato artistico che da 16 anni, nei mesi estivi, si teneva sul “solettone” del Porto.

Una rassegna unica nel suo genere, cancellata, a quanto pare, da una semplice telefonata dell’assessore al Commercio Barbara Feltrin che ha comunicato alla responsabile dell’associazione “Percorsi Creativi” Eleonora Talarico, che la prossima estate il loro posto sarà preso da un “mercatino”.

Un “colpo di spugna” ad una rassegna unica nel suo genere in Liguria, che impoverisce decisamente l’offerta turistica, perché artigiani come quelli che si posizionavano sul solettone del Porto, si vedevano soltanto a Diano Marina e in pochi altri luoghi, e rappresentavano comunque un’attrazione per i turisti che si fermavano a vedere il lavoro delle composizioni in vetro, con il sale colorato e tutti gli altri lavori che gli artisti creavano con le loro mani, in quel preciso momento.

Al loro posto, la prossima estate, i turisti, a quanto pare, queste bancarelle non ci saranno perché il Comune di Diano marina, con un’azione che sembra non trovare spiegazioni logiche, ha detto NO alla richiesta dell’associazione “Percorsi Creativi” cancellando la rassegna di artigiano, per mettere al suo posto, sul solettone del Porto, banchetti diversi.

A sostituire l’artigianato artistico ci sarà un  “mercatino estivo”. Il Comune di Diano Marina, infatti, ha dato in affidamento l’organizzazione di questo “mercatino estivo” al sig. Elio Donzella nato a Sanremo il 17/03/1955 e residente in Imperia, Via Canova n. 18. Il “mercatino” si svolgerà dalle ore 20 a mezzanotte e 30 dal 1° giugno al 2 settembre 2018. Sono  a carico del Sig. Donzella i seguenti oneri: comunicare l’elenco dei partecipanti ad ogni variazione all’ufficio Commercio e· all’Ufficio Locale Marittimo di Diano Marina, per il tramite dell’Ufficio Demanio comunale; organizzare gratuitamente sia il mercatino che due spettacoli musicali· denominati ”Festival del Turista”, da realizzarsi in due serate estive, una a luglio ed una ad agosto; pulizia e mantenimento in ordine dell’area del “solettone” del porto.

Abbiamo provato inutilmente per ben due volte a metterci in contatto telefonico con l’assessore Barbara Feltrin per avere lumi in merito a questa scelta, senza però avere risposta.

Volevamo capire innanzi tutto perché una risposta telefonica e non via email, ma soprattutto le motivazioni per cui il Comune di Diano Marina ha deciso di privarsi di questa importante rassegna.

Tra l’altro la telefonata di diniego sarebbe arrivata circa due settimane fa dopo che gli artigiani, per tutto l’inverno, hanno lavorato alla realizzazione dei loro manufatti artigianali e che adesso potranno mettersi – immaginate dove – perché non hanno un posto dove esporli e poterli vendere.

Sembra che la decisione di privarsi della rassegna artigianale sostituendola con il “mercatino estivo”  derivi dal fatto che i banchetti sul solettone del porto erano pochi rispetto allo spazio disponibile, per cui il Comune avrebbe voluto una maggiore concentrazione di banchetti e una maggiore offerta.

Si tratta però di un’ipotesi, per cui sarebbe bello che il Comune potesse pubblicamente spiegare le motivazioni di questa scelta, che a nostro avviso è incongruente perché si rinuncia a qualcosa di unico per qualcosa che c’è già.

E allora, non si potrebbe trovare una nuova collocazione per la rassegna artigianale dei “Percorsi Creativi”  in modo da poter avere una doppia offerta?

Di questo argomento però scriviamo in un secondo articolo.