La lettera che pubblichiamo giunta oggi in redazione da una Tortonese che abita nel centro urbano di Tortona è scritta in modo ironico, per non creare disagio ai suoi vicini di casa e inimicarsi tutti i (falsi) buonisti che pur di non urtare e di difendere a spada tratta gli usi e costumi degli altri popoli, sono pronti a rinnegare la propria religione e togliere persino i crocifissi dalle aule, però la domanda che pone è lecita: cosa succederebbe se un italiano mettesse “Radio Maria” a tutto volume in un Paese straniero alle cinque del mattino?

********************



Egregio Direttore,

domenica di prima mattina, attorno alle 5, sono stata improvvisamente svegliata da un vociare in arabo che mi ha fatta sobbalzare dal letto! Con un misto tra stupore e sgomento distinguevo chiaramente delle voci che si esprimevano in questa lingua, per la stragrande maggioranza di noi italiani incomprensibile, provenienti dal terrazzo della mia camera da letto.

Vivendo ad un piano relativamente basso, temevo si trattasse di un ladro che stava cercando di entrare in casa mia forzando la porta finestra e trovandomi sola in casa, la mia preoccupazione era tanta.

Nell’avvicinarmi con cautela alla portafinestra per sbirciare tra le fessure delle imposte, non notavo alcuna presenza estranea. Le mie orecchie distinguevano un cadenzato salmodiare, più che un parlottio e in quel momento ho intuito quale fosse la realtà delle cose: erano gli inquilini mussulmani del piano di sopra impegnati con l’orazione del mattino nel balcone sovrastante il mio!

Non so se lei abbia mai sentito pregare i musulmani: sono praticamente canti mezzi urlati della durata di circa 10 minuti. Che magari la domenica mattina quell’attimo di fastidio (chiamiamolo molti eufemisticamente così!) lo potrebbero anche dare.

Ora, rispettando le convinzioni religiose di tutti, mi domando: secondo lei domenica prossima posso replicare al fuoco, a colpi di Radio Maria a tutto volume? Oppure devo cambiare casa? Pensavo ad un annuncio del genere, per attirare possibili acquirenti qualificati: AAA vendesi appartamento con ampio balcone esposto in direzione Mecca, di idoneo spazio per consentire il massimo confort del mussulmano osservante in occasione delle preghiere rituali.

Lettera Firmata