E’ da poco passata la mezzanotte di venerdì e la giornata di oggi, sabato, 22 luglio è appena iniziata, ma sarà l’ultima per i tre giovani che si trovano a bordo di una “Meriva” proveniente da Pontecurone e diretta verso Castelnuovo Scrivia. L’auto percorre a velocità elevata la provinciale quando nei pressi della vecchia fornace appena fuori dall’abitato di Pontecurone va a schiantarsi contro un un albero.

L’impatto è violentissimo e devastante. Un automobilista lo vede e dà l’allarme. Sul posto arrivano le ambulanze del 118, i Carabinieri e vigili del fuoco di Tortona.

La scena che si presenta ai soccorritori non è delle migliori: : tre dei quattro giovani, tutti di origine nordafricana, sono deceduti sul colpo.

Un quarto, quello seduto sul sedile a fianco del guidatore, invece sembra ancora vivo: i pompieri si concentrano su di lui e riescono ad aprirsi un varco tra le lamiere contorte dell’abitacolo e ad estrarlo ancora vivo.

Lo consegnano all’ambulanza del 118 che lo trasporta in ospedale dove viene ricoverato in prognosi riservata.

Per gli altri tre, invece non c’è nulla da fare.

Al momento in cui scriviamo (le 7,45 del mattino) non è possibile conoscere i nomi delle vittime, ma si tratta comunque di 4 stranieri tutti di origine nordafricana che probabilmente abitavano nella zona. Tutto sarebbero giovani di età inferiore ai 30 anni.

Non si esclude che potessero essere ubriachi. Sono in corso indagini per accertare questa ipotesi.

Di certo la fuoriuscita autonoma dalla sede stradale è stata sicuramente provocata da una distrazione legata forse all’elevata velocità con cui procedeva il veicolo. I carabinieri stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.