Riapre, probabilmente già in questo week end l’Ufficio Informazioni Accoglienza turistica, meglio conosciuto come IAT (nella foto).

Il Comune di  Diano marina ne ha affidato la Gestioni a GM, l’azienda Gestioni Municipali (di cui è unico proprietario) per un periodo di 4 mesi per la somma complessiva di 35  mila euro più Iva.

Secondo la convenzione stipulata fra i due enti GM garantirà l’apertura della struttura nei mesi da giugno a settembre rispettando il seguente orario: 9-13 e 14-19.

Per tutto il periodo di apertura dell’Ufficio, viene stabilita la presenza di 2 operatori con esperienza in materia di accoglienza turistica e conoscenza di almeno due lingue straniere, in grado di operare con gli strumenti informatici e telematici, con competenze specialistiche nel settore turistico, con seguenti compiti: -coordinamento e back office, finalizzati al rispetto e al miglioramento degli standard qualitativi di accoglienza prescritti dalle direttive regionali; -collaborazione con l’Ufficio Turismo del Comune per l’elaborazione, l’aggiornamento e la diffusione di informazioni di interesse turistico e 12 l’aggiornamento della pagina web dedicata; -realizzazione di schede informative – cartacee e telematiche – sui servizi, le strutture ricettive del Comune; -servizio di prenotazione in forma last minute per le strutture del territorio di competenza; -predisposizione di itinerari turistici da affidare a tour operator ed agenzie di viaggio per la promozione del territorio e di particolari eventi e iniziative; -raccolta di informazioni sugli utenti; -attività di segreteria nell’ambito di progetti ed azioni di promozione turistico-territoriale realizzati dall’Amministrazione comunale, sulla base delle indicazioni dell’Ufficio Turismo.

Il personale dipendente, incaricato, volontario o comunque impiegato nelle attività oggetto del presente affidamento dal concessionario, oltre al riguardo del proprio aspetto e alla tenuta di comportamento consono al ruolo professionale rivestito, dovrà attenersi con scrupolo ad una condotta di massima gentilezza ed attenzione nei confronti dell’utenza. Il concessionario dovrà garantire l’esecutività dei servizi previsti in convenzione, sostituendo con immediatezza, ove occorre, il personale che si assenta per malattia o altro motivo. Il personale di cui sopra dovrà essere fornito di idonei elementi di riconoscimento.

Lo Iat viene riaperto  allo scopo di favorire il servizio di accoglienza ed informazione turistica.

L’ambito di competenza è individuato nel territorio di Diano Marina, fermo restando che l’attività di promozione territoriale svolta dall’ufficio IAT dovrà comprendere la qualificazione di risorse turistiche di ambito anche più ampio, rivolgendosi ad un territorio globalmente considerato.

Le attività di informazione e accoglienza turistica svolte dall’ufficio, al quale si 6 fornirà collaborazione, comprendono servizi di front office (risposta a richieste dirette dell’utente tramite tutti i mezzi comunicativi a disposizione, prenotazione di attività organizzate, con risorse esterne, dal Comune, verifica disponibilità delle strutture ricettive territoriali e prenotazione in forma di last minute) e di back office (trasmissione all’Ufficio comunale competente dei dati e delle informazioni utili all’aggiornamento della pagina web dedicata; predisposizione di itinerari turistici per la promozione del territorio; stesura di schede informative di eventi storico-culturali ecc.); il personale ad esso specificamente addetto deve essere in grado di operare con gli strumenti informatici e telematici e deve conoscere almeno due lingue straniere.