Se tanti erano rimasti estasiati dal successo e dalla mole di eventi organizzati nello scorso ottobre in occasione di “Perosi 60” la rassegna musicale che per una settimana aveva trasformato Tortona in capitale della musica, chissà cosa diranno adesso alla vista di quante manifestazioni verranno organizzate in occasione di “Perosi 2017” la rassegna che è il seguito, o meglio la seconda edizione,  di quella allestita lo scorso Autunno.

Una manifestazione che si  articolerà in due diverse sezioni (una primaverile e l’altra autunnale)  suddivise in 4 mesi di eventi.

La parte primaverile che inizierà il 14 maggio e si protrarrà fino al 18 giugno è stata  presentata oggi, venerdì 7 aprile, al D-Café della Fondazione  Cassa di Risparmio di Tortona.

Una manifestazione sula quale avremo modo di ritornare molte volte perché si tratta di qualcosa di veramente grandioso per la città di Tortona.

E se nella prima edizione tutto era concentrato in una settimana adesso gli eventi vengono organizzati ogni settimana con una serie di iniziative collaterali da far impallidire tutto.

La multi-rassegna vede collaborare così tanti soggetti inseme che è difficile non solo citarli tutti ma anche spiegare i vari ruoli ricoperti da ognuno, per cui – per il momento – ci limitiamo all’essenziale.

 

Il Calendario dei Concerti:

Domenica 14 Maggio ore 21: Madonna della Guardia (Orchestra del Conservatorio di Torino). Il Concerto sarò occasione per ricordare San Luigi Orione (all’interno del Triduo di preparazione alla Festa che si terrà il 16 maggio), nonché il suo legame con San Giovanni Bosco. Tema della serata sarà: “San Luigi Orione e San Giovanni Bosco: due volti, due Santi, un futuro nuovo per i giovani”. La serata sarà promossa dal Club Lions Tortona Host. –

Domenica 21 Maggio ore 21: Piazza Duomo (Ensemble Jazz del Conservatorio di Genova). Il Concerto del 21 maggio sarà vissuto nella cornice delle iniziative del Giro d’Italia che il Comune ospiterà nei giorni 19 e 20 maggio. Si terrà in Piazza Duomo. Questo concerto, anche dal punto di vista della scelta degli ospiti musicali e del repertorio (musica pop, jazz), sarà in un certo qual modo una sorta di celebrazione musicale dello sport, e in particolare dello sport che coinvolge, dal punto di vista sociale, i ragazzi e i giovani. Tema della serata sarà: “Largo ai giovani! Sport, musica, giovani e…”. Coinvolgeremo nella serata le realtà che in Tortona coinvolgono i bambini nello sport (società giovanili, scuole sportive, ecc.). Sarà una sorta di serata-festa dei bambini, dei giovani e dello sport. La serata è sponsorizzata dal Fai di Tortona.

Domenica 28 Maggio ore 21: il concerto dell’Orchestra Conservatorio di Alessandria sarà realizzato presso la Chiesa Cattedrale di Tortona, promossa da Rotary, che ospita le spoglie mortali del M° Perosi. Il Concerto prevede l’esecuzione di musica sinfonica proposta dall’Orchestra del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, diretta dal M° Rota. In questa serata, particolarmente dedicata al Conservatorio alessandrino, sarà consegnato al Direttore e al Presidente del Conservatorio il Premio Perosi – La Stampa.

Domenica 4 giugno ore 21: Cattedrale – Tortona (Orchestra classica del Conservatorio di Genova). Il Concerto del 4 giugno, che vedrà la presenza dell’Orchestra del Conservatorio di Genova, sarà dedicato al tema: “Musica e cultura: luogo di inclusione e di dialogo”. All’evento saranno invitate tutte le comunità religiose presenti sul nostro territorio, che si troveranno per l’ascolto della musica che è da sempre capace di unire i cuori e le anime pur nelle differenze culturali e religiose. Ancora una volta i giovani saranno i protagonisti della serata: proprio loro, infatti, possono rappresentare il terreno fertile per nuove relazioni sociali che uniscano culture diverse.

Domenica 11 Giugno ore 21: Teatro Civico – Tortona (Orchestra Conservatorio “Cantelli” di Novara) Consegna del Premio Perosi (M° Arturo Sacchetti – seconda edizione). Il Concerto dell’11 giugno, sarà realizzato presso il Teatro civico di Tortona, avrà carattere anche istituzionale, idealmente chiudendo il Festival delle Orchestre giovanili attraverso la consegna del Premio Perosi, giunto alla sua seconda edizione. Verrà consegnato il premio al M° Arturo Sacchetti, per i meriti musicali nel campo della valorizzazione del patrimonio musicale perosiano. Il Concerto di musica sinfonica verrà realizzato dall’Orchestra del Conservatorio Cantelli di Novara. La serata sarà l’occasione per presentare il “corpus di inediti perosiani” che Tortona, grazie al contributo del Club Lions Tortona Castello, ha avuto la possibilità di “riportare a casa”, per una futura valorizzazione ad opera della Diocesi di Tortona e a servizio dell’intera Città.

 

Domenica 18 giugno (in occasione della Festa nazionale della Musica indetta dal MIBAct) si terrà la seconda edizione delle INVASIONI MUSICALI: l’evento sarà una nuova giornata di musica libera, nel centro storico di Tortona. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, prevede l’esibizione in Tortona di giovani provenienti da tutta Italia, su strumenti (quest’anno ancora un grande numero di pianoforti a coda) collocati lungo le vie del centro storico. L’evento ha inizio alle ore 16.00 e termina alle ore 23.00. Tortona sarà invasa da musicisti di tutta Italia, ospitando in particolari postazioni gli studenti di alcuni conservatori (compreso quello di Alessandria) e nelle chiese i cori della Diocesi. Tutti gli angoli della città potranno liberamente essere occupati dai musicisti per proporre – novità di quest’anno – non solo musica classica ma anche jazz, folk, ecc. Solo in acustico, così come previsto dalla Festa della Musica alla quale partecipiamo. Durante tutta la giornata i negozi del centro di Tortona rimarranno aperti per lo shopping.