Tutto verrà divulgato in un’apposita conferenza stampa ormai imminente, ma noi di Oggi Cronaca, siamo in grado di anticiparvi la parte più importante di quello che verrà detto in quell’occasione.

Tutto inizia nei giorni scorsi, quando l’amministrazione comunale di Diano Marina decide di incontrare  una delegazione di albergatori per iniziare a programmare la stagione turistica estiva.

Diversi sono stati i problemi affrontati nell’incontro, primo fra tutti la riapertura dello Iat, l’ufficio di accoglienza (nella foto) considerato imprescindibile dagli albergatori dianesi.

Come noto, infatti, già dallo scorso anno la Provincia di Imperia ne ha cessato la gestione che è stata presa in carico dal Comune.

Si tratta, però, non solo di riaprilo ma di programmare tutta una serie di iniziative con lo scopo di incentivare l’afflusso turistico in città e nei 45 alberghi posti sul  territorio.

Il Comune cercherà di fare la sua parte e ne ha assicurato la riapertura: lo Iat entrerà in funzione a Pasqua e poi da maggio fino alla metà di ottobre.

“Quest’anno però – dice Americo Pilati, presidente degli albergatori del Golfo Dianese – il Comune ci ha detto di non avere fondi per pagare depliant e materiale informativo cartaceo, per cui si siamo adoperati noi. Ho raccolto soldi dai miei colleghi e insieme agli sponsor abbiamo trovato le risorse finanziere per stampare 40 mila depliant che lasceremo in parte allo Iat e in parte terremo negli alberghi.”

Di questi 40 mila 20 mila saranno dedicati a Diano Marina con l’elenco degli alberghi e dell’offerta turistica poi ci sarà un depliant che riguarderà il golfo dianese stampato in 10 mila copie e  a una piantina della provincia di Imperia.

“In base alla normativa – conclude Pilati – ogni albergo deve tenere  anche una cartina della provincia di Imperia, ma se i depliant e l’aspetto divulgativo sono necessari, per far arrivare turisti a Diano Marina occorre solo una cosa: il meteo favorevole. Se ci sarà bel tempo i turisti arriveranno e noi siamo pronti ad accoglierli.”