Non sono più i portici di una volta che dalle 5 alle 8 di sera pullulavano di giovani che facevano le tradizionale “vasche” alla ricerca di amici, tuttavia sono sempre un luogo abbastanza frequentato dai giovani, specie via Carducci, dove i carabinieri della compagnia di Tortona hanno arrestato uno straniero, di origine sudamericana, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’arresto è avvenuto nell’ambito dell’attività volta a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti che ha portato  i militari tortonesi a svolgere specifici servizi che permettevano l’individuazione di un luogo presso cui si radunavano diversi giovani, tra cui anche molti minorenni, che dava adito a sospetti.

Gli elementi acquisti confermavano in effetti la presenza di spacciatori in via Carducci fornendo i presupposti per effettuare una perquisizione nei confronti dell’aiuto pizzaiolo lì impiegato. Come sospettato, presso l’abitazione del giovane ecuadoriano, i militari rinvenivano e sequestravano oltre 30 grammi di marjuana, un bilancino di precisione e la somma di 400 euro, provento dell’attività di spaccio.

Il giovane è agli arresti domiciliari presso la sua abitazione a Novi Ligure,  a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

La presenza di presunti spacciatori in pieno centro a Tortona unita alla presenza di accattoni, mendicanti, parcheggiatori abusivi e ai furti che non smettono mai, desta forte preoccupazione nella popolazione che teme un degrado irreversibile della città.

Il Comune ha cercato di arginare questo fenomeno predisponendo apposite ordinanze,  che però non sono state approvate dal Prefetto e così i Vigili Urbani adesso hanno le armi spuntate e possono fare poco o nulla per arginare il fenomeno.

Intanto il numero degli stranieri continua ad aumentare…….