Un gesto inconsulto che poteva avere ben più gravi conseguenze ma per fortuna il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco di Tortona ha impedito che questo potesse succedere e i danni sono stati circoscritti.

Tutto si è verificato poco prima dell’una, nella notte fra venerdì e sabato, in una villetta posta al civico 41 lungo al statale per Genova, poco prima della ditta Continental.

Secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai pompieri, il passeggero a bordo di un’auto proveniente da Tortona e diretta verso Villalvernia, terminato di fumare una sigaretta ha aperto il finestrino e ha gettato il mozzicone sul ciglio della strada proprio vicino ad una villetta.

Sul fosso c’erano delle sterpaglie che hanno preso fuoco e le fiamme ben presto si sono propagate bruciando parte del campanello e del citofono all’ingresso della villa, oltre a circa 50 metri di recinzione plastificata.

Qualcuno ha visto l’incendio e sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del fuoco di Tortona che hanno spento le fiamme in meno di mezz’ora.