A causa del persistere delle attuali condizioni meteorologiche, sono tornate a salire le concentrazioni di polveri sottili, che hanno fatto scattare l’allarme giallo, con conseguente attivazione delle procedure previste dal Protocollo regionale antismog per tutti i comuni della Provincia di Alessandria, ad eccezione di Acqui Terme.

In data odierna pertanto il Comune di Tortona ha adottato due ordinanze con cui vengono attivati i provvedimenti stabiliti dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 220 del 22 dicembre 2016.

Nello specifico con ordinanza Sindacale n.  4   viene disposto che la temperatura all’interno degli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili non debba superare i 16°C + 2°C di tolleranza e all’interno di tutti gli altri edifici, con eccezione di quelli adibiti a scuole di ogni ordine e grado, ospedali, cliniche, edifici adibiti a ricovero o case di cura per anziani e/o minori, i 18°C + 2°C di tolleranza, nonché il divieto di spandimento libero in agricoltura di liquami derivanti da deiezioni animali sul territorio comunale.

Inoltre, con ordinanza n. 5 del Servizio di Polizia Municipale è stata stabilita, a decorrere dalla giornata di giovedì 5 gennaio, la riduzione di 20 km orari dei limiti di velocità all’interno del secondo concentrico e il blocco della circolazione dei veicoli diesel omologati Euro III o inferiori e dei veicoli non catalizzati dalle ore 8.30 alle ore 18.30 all’interno dello stesso concentrico.

Restano esclusi dai divieti i veicoli ad emissione nulla (motore solo elettrico), quelli alimentati esclusivamente a metano o GPL, quelli bifuel (benzina/gpl, benzina/metano, solo in caso di utilizzo con carburante non minerale) e, inoltre, i veicoli adibiti a pubblico servizio ivi compresi quelli adibiti al trasporto pubblico e di polizia, i veicoli di soccorso e di consegna medicinali e di trasporto medici in servizio, i veicoli di sacerdoti e ministri di culto nell’ambito delle loro funzioni, i veicoli adibiti al trasporto di generi alimentari e i veicoli a servizio di portatori di handicap.