Con un comunicato diramato alle 17,07 il Comune di Tortona ha informato  la Cittadinanza che la massa di fumo visibile sopra la Città di Tortona è dovuta ad un incendio sprigionatosi presso la raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi.

“Sono in corso accertamenti da parte dei competenti Uffici della Provincia e dell’ARPA sulla qualità dell’aria – recita l’email del Comune – A livello assolutamente precauzionale consigliamo di stare all’interno di ambienti chiusi e di uscire solo in caso di necessità. La situazione verrà costantemente monitorata al fine di acquisire ulteriori informazioni e fornire tempestivi e puntuali aggiornamenti.”

L’incendio si è sprigionato verso le 16 e la mobilitazione è stata totale: è stato aperto il Centro operativo misto  (COM) della Protezione Civile di Tortona e il sindaco Gianluca Bardone ha dato subito disposizione affinché i Vigili Urbani avvisassero tutti coloro che facevano sport all’aperto di sospendere l’attività diramando il Comunicato di cui sopra.

Alle 17,50 mentre scriviamo questo articolo la nube nera si è spostata verso Castella Guidobono e Casalnoceto e la situazione è sotto controllo.

L’incendio che sembra abbia preso i forni della raffineria e per fortuna non le cisterne altrimenti ci sarebbe stata una devastante esplosione, è ormai ridotto al lumicino e a breve sarà completamente spento.

“Sono costantemente in contatto con i sindaci della zona e in particolar modo con quelli di Castelnuovo e Valenza – dice Gianluca Bardone – e sono qui al Com per monitorare la situazione che sembra stabilizzarsi. Al momento non risultato paesi evacuati e questo è un buon indicatore.”