Vabbé, ognuno tira l’acqua al suo mulino, si inchina a chi finanzia il giornale, o semplicemente non vuole approfondire la questione per non “urtare” gli amici degli amici. Capita ormai sistematicamente, così come capita che il primo di aprile sia impossibile capire quali siano le notizie vere e quelle false.

Un abile cronista capisce subito quante balle sparano alcuni colleghi lontano un miglio. Due vanno citate subito: Rita Rossa nella rosa dei possibili ministri al posto della Guidi e i cinesi che vorrebbero acquistare la ex caserma Passalacqua sede del municipio di Tortona….. ma per favore!!!

Fra tante notizie, però alcune sono vere: ci riferiamo ai 123 mila euro che il Comune di Tortona incasserà dai dividendi dell’Asmt. I giornali lo hanno scritto in tutte le salse.

Peccato che anche questa sia un’informazione parziale perché molti si sono già dimenticati che il Comune, ai tempi della vendita, ne aveva persi 250 mila. Non solo ma fra i tanti organi di informazione tutti hanno elogiato questa grande operazione e nessuno (a parte noi) che abbia scritto che il Comune – volutamente – aveva deciso di non pulire la città, lasciando le foglie in terra con portici e sottopasso sporchi.

E dire che queste cose, l’assessore Semino le ha dette pubblicamente in consiglio subito dopo aver elogiato l’operazione che ha portato 123 mila euro nelle casse del Comune.

L’informazione parziale e frammentaria, come c’é a Tortona da così tanto tempo che la gente non la mette più nemmeno in discussione, la prende come vera e basta. Bufale comprese.