polfer - QUn rumeno di 32 anni faceva i suoi bisogni vicino alle sedie abitualmente occupate dai viaggiatori in attesa del treno ma è stato individuato e sorpreso dagli agenti della Polizia Ferroviaria di Tortona e denunciato alla Procura della Repubblica; un altro invece è stato sorpreso mentre urinava all’esterno della stazione mentre i pendolari andavano a prendere il treno.

Sono due delle alcune violazioni emerse dopo i controlli effettuati mercoledì mattina alla stazione di Tortona da parte della Polizia di Stato della Questura di Alessandria che, come abbiamo annunciato ieri, ha effettuato una straordinaria attività di controllo del territorio a Tortona e nei dintorni della città, con l’impiego di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte di Torino, della Squadra Amministrativa della Questura di Alessandria, della Polizia Ferroviaria di Tortona, con il Sovrintendente Paolino Ambrosino.

Il servizio a largo raggio è stato disposto dal Questore di Alessandria, Mario Della Cioppa, per dare un segnale forte della presenza della Polizia di Stato in provincia, nel quadro delle attività di prevenzione che lo stesso ha posto in essere, fin dal suo insediamento in città.

Sono stati controllati esercizi pubblici, le aree attorno alla Stazione e la Stazione Ferroviaria, effettuati posti di controllo per individuare eventuali persone pericolose ed anche effettuata prevenzione su strada con pattuglie della Polizia Stradale.

La sala d'aspetto della stazione di Tortona dove si è verificata l'aggessione

La sala d’aspetto della stazione di Tortona dove il rumeno urinava

In dettaglio, le attività in questione hanno prodotto i seguenti risultati:

all’interno della Stazione Ferroviaria sono state identificate e controllate 21 persone con a carico numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, per danneggiamento e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Tre di loro  sono stati, altresì, denunciati  all’Autorità Giudiziaria per il reato di ubriachezza, atti contrari alla pubblica decenza e per inottemperanza al foglio di via obbligatorio dal comune di Tortona.

In particolare, dei tre, un cittadino di nazionalità rumena, 32enne, è stato trasportato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Tortona, in quanto in stato di evidente ubriachezza e colto ad urinare all’interno della sala d’aspetto della stazione, al momento vuota, ma abitualmente luogo di stazionamento dei pendolari. L’uomo,  a seguito di approfonditi accertamenti eseguiti presso la struttura ospedaliera, presentava un tasso alcolemico di dieci volte superiore al limite consentito dalla legge, malgrado fossero solo le prime ore del mattino .

Un altro cittadino rumeno, ma di 35 anni è stato  sorpreso ad urinare nei giardini prospicienti alla stazione, incurante del transito dei pendolari, e per questo è stato denunciato per atti contrari alla pubblica decenza.

Nei guai infine anche un italiano, di 43 anni, denunciato per inottemperanza al divieto di ritorno nel comune di Tortona.

 27 novembre 2014

foto polfer - g