E’ arrivata l’ufficialità sul futuro della Scuola dell’infanzia “Peppino Sarina”. Come annunciato la scorsa settimana, sarà trasferita nei locali della scuola elementare “Gianni Rodari” in viale Einaudi.

L’Ufficialità da parte del Comune di Tortona è arrivata lunedì pomeriggio, dopo il sopralluogo che si è svolto sabato mattina alla stessa Rodari.

fara 2Q

L’assessore all’Urbanistica e lavori Pubblici Davide Fara

Un gruppo di lavoro composto dagli Assessori Graziano (pubblica istruzione) e Fara (lavori pubblici) e dai Dirigenti ha prima valutato in modo approfondito la documentazione tecnica per lo spostamento della scuola per l’infanzia Sarina presso i locali della scuola primaria Rodari e ha poi effettuato un sopralluogo per verificare l’adeguatezza degli spazi.
“La scuola per l’infanzia verrà collocata al piano rialzato dell’istituto – dice  Davide Fara – mentre la scuola primaria occuperà il primo piano. Sarà necessario circa un mese  per i lavori di adeguamento dei locali per ospitare entrambe le scuole”.
Ci saranno due ingressi separati e saranno garantiti spazi per la mensa e per i laboratori didattici.
“Considerata la particolare situazione di emergenza che ci siamo trovati ad affrontare e i tempi ristretti che ci separano dalla ripresa dell’anno scolastico – aggiunge Marcella Graziano – direi che è stata individuata una soluzione adeguata dal punto di vista didattico. Incontreremo ora i dirigenti scolastici e i rappresentanti dei genitori per presentare nel dettaglio questa soluzione ed ascoltare eventuali osservazioni in merito”.
Nessun cambiamento per la Casa dei Bambini che proseguirà la sua attività negli attuali locali della Rodari.
Buone notizie anche per il micronido Sarina, che manterrà la sua attuale collocazione e potrà essere interessato solo da una limitata riduzione della capacità ricettiva.

28 luglio 2014

rodari - g