consiglio ragazzi 3II ragazzi tortonesi dimostrano più maturità di tante persone, ed infatti si rendono conto della grave situazione in cui si trova Tortona e chiedono più attenzione da parte del Comune.

Lo hanno fatto lunedì presso la Sala Consiglio del Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Massimo Berutti, degli assessori alla Pubblica Istruzione, Laura Castellano, alla Sicurezza, Emanuela Patta, durante la seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze per l’anno scolastico 2012/2013 nel corso della quale sono state avanzate ed analizzate alcune proposte.

L’Istituto Comprensivo “Tortona A” ha proposto la pulizia delle aree verdi e delle strade, maggiore attenzione con la raccolta differenziata, gite culturali per Tortona e incontri sul Castello.

L’Istituto Comprensivo “Tortona B” ha proposto la continuità del progetto “Tortona che mi piace…Tortona che amo” – una ricerca sulla Tortona romana con produzione di elaborati e mostra conclusiva in Comune -, il progetto rifiuti, il progetto sulla Costituzione, la realizzazione del sito del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, il progetto “Legalità – Responsabilità”.

L’Istituto Comprensivo “Val Curone Grue Oasi Tortona” ha proposto la continuità del progetto Cineforum da estendere anche alle famiglie, la valorizzazione dell’area del Castello, il progetto “coltiva il tuo orto” presso la Scuola, una pavimentazione in gomma per il cortile della scuola.

L’Istituto San Giuseppe ha proposto il progetto sulla discriminazione delle minoranze linguistiche, la ricerca e raccolta di antiche ricette del tortonese, la ricerca e raccolta di testimonianze e poesie su personaggi celebri del tortonese.

Compongono il mini Consiglio Comunale il sindaco dei ragazzi, Luca Pieri, dell’Istituto Comprensivo Tortona B, il vice sindaco Ludovica Cassano, dell’Istituto San Giuseppe, Agnese Bonino, Mariama Diene, Davide Muratore, Margherita Piombo, Alvar Bertrand, Edoardo Bulloni, Elisabetta Ruffini, Maria Elena Bottiroli, Matteo Cenzon, Denis Shahini, Alice Arsura, Gabriela Grajdeanu, Martina Finotti, Valentina Magrassi, Michelangelo Marsic, Giacomo Persico, Vittorio Piuzzi, Elena Massobrio, Camillo Palenzona.

 10 giugno 2013

consiglio ragazzi L