Quasi ogni mattina mentre si reca al lavoro fuori città, si ferma a comperare le sigarette alla tabaccheria Zanotti, in corso Alessandria, angolo via Opizzoni, e lo ha fatto anche oggi. Mai più però avrebbe immaginato che il 12 giugno sarebbe stato un giorno indelebile nella sua vita, perché da oggi in poi, la sua vita è cambiata.

Stiamo parlando del tortonese di quasi 50 anni che è diventato milionario quasi per caso. Infatti oggi, a differenza delle altre volte, chissà perché, ha voluto acquistare un biglietto “Gratta e vinci” della lotteria “Maxi Miliardario” da 20 euro e lo ha “grattato” seduta istante senza mai più immaginare che quello era l’unico biglietto vincente in tutta Italia di quella lotteria, ed era lì, proprio sotto i suoi occhi.

A raccontare la vicenda è lo stesso tabaccaio: “conosco il signore – dice Luigi Zanotti – è un mio cliente abituale che si ferma sempre a comperare le sigarette. Quando ha grattato il biglietto vincente e si è reso conto di quello che aveva in mano è stato colto da malore ed è quasi svenuto sotto i miei occhi. Appena l’ho visto sbiancare in volto e stava barcollando, mi sono immediatamente precipitato dall’altra parte del bancone per sorreggerlo perché aveva praticamente perso i sensi. L’ho fatto sedere fino a quando si è ripreso, poi gli ho fatto i complimenti e gli ho spiegato come riscuotere la vincita cioè rivolgendosi ad un banca chiedendo però a quanto ammonta la commissione oppure recandosi direttamente ai Monopoli di Stato a Roma.”

Il tortonese ancora incredulo per la vincita, ha ascoltato con attenzione i consigli del tabaccaio: “gli ho anche suggerito di non dire niente a nessuno – ha concluso il tabaccaio – perché in questi casi sbucano amici e parenti da ogni dove.”

Il cinquantenne tortonese a quel punto ha ringraziato il tabaccaio ed è uscito. Difficile, però che dopo quello che è accaduto si sia recato al lavoro, probabilmente ha preso un girono di ferie per godersi l’inaspettata vincita.”

Purtroppo, però, il 6% del premio dovrà essere versato in tasse.

Non è la prima volta che alla tabaccheria Zanotti si vincono cifre simili: era già accaduto lo nel 2007 quando la parrucchiera del negozio di fronte aveva inviato la commessa ad acquistare un biglietto e anche allora c’era il primo premio ma “soltanto” di un milione di euro.

Una tabaccheria davvero fortunata di quella della famiglia Zanotti che vediamo nella foto mentre mostra un biglietto simile a quello vincente.

12  giugno 2012