Gli ultimi congressi del Pdl e della Lega nord hanno chiarito definitivamente il quadro delle persone che si candidano a sindaco di Alessandria alle prossime elezioni comunali in programma domenica 6 e lunedì 7 maggio con turno di ballottaggio previsto per il 20 e 21 maggio.

Questi i candidati con a fianco le liste che li sostengono ma potrebbero aggiungersene ancora altre.

 

Piercarlo Fabbio – Popolo della Libertà

Sindaco uscente. Nato nel 1955 ad Alessandria. Laureato in Lettere all’università di Torino. E’ in politica dagli anni Settanta, dapprima nella Democrazia Cristiana, poi nel Partito Popolare, nei Cristiani Democratici Uniti ed ora in Forza Italia-PDL. Consigliere Comunale di Alessandria ininterrottamente dal 1985 al 2007. Consigliere Provinciale dal 2004. Dal 27/05/2007 è Sindaco della Città di Alessandria.

 

Maria Rita Rossa – PD – Rifondazione – Moderati – SEL – Idv

Nata ad Alessandria nel 1966. Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Torino, è docente di italiano, latino e storia. Consigliere ed Assessore comunale ad Alessandria dal 1990 al 1993, nelle fila del PSI. Dal 2005 è Assessore e vicepresidente della Provincia di Alessandria.

 

Giovanni Barosini – Udc – Futuro e Libertà – Lista Civica i Cittadini prima di Tutto – Lista civica Noi crediamo in chi crede in noi

Nato il 5/07/ 1960 a Cave (RM). Laureato, è funzionario del Ministero Economia e Finanze presso la sede di Alessandria. Eletto consigliere comunale di Alessandria nel 2007 nelle fila dell’UDC. Dal 2009 è eletto in Consiglio Provinciale, organo di cui è anche Presidente.

 

Roberto Sarti – Lega Nord

Nato a Valenza il 24 Novembre del 1954. Medico. Laureato nel 1983. E’ l’attuale capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale

 

Corrado Parise –Lista Civica “Parise per Alessandria”

Nato a Campana il 7 gennaio 1968. Educatore professionale, è presidente della Cooperativa sociale “il Gabbiano”. E’ stato nel CDA di Amag dal 2003 al 2007.

 

Giovanni Rattazzo – Lista Civica Crescere insieme

Nato a Castellazzo Bormida nel 1956 anni fa. Laureato in giurisprudenza, lavora presso la Provincia di Alessandria come responsabile di struttura della Polizia Provinciale.

 

Renato Kovacic – Comunisti Sinistra popolare

Nato a Parenzo (Croazia), il 16 luglio 1951. Operaio della Michelin dal ’73. Sindacalista CGIL, Dall’84 al ’93 è Consigliere Comunale di Alessandria, eletto nelle fila del PCI.

 

Gianni Vignuolo – Api Alleanza per l’Italia – Lista civica Alessandria spiga rossa

Nato nel 1958 a Petina (SA). Attualmente è impiegato all’AMAG. è nel CDA dell’ATC (Case Popolari), ente di cui è stato presidente fino al 2010.

 

Mauro Morando – Lista Civica “Per la nostra città”

Nato ad Alessandria nel 1965, dopo anni come dirigente in importanti aziende italiane di produzione alimentare, oggi svolge la libera professionista sempre nel campo delle vendite.

 

Ezio Sestini – Alessandria Riformista

Nato nel 1950 ad Alessandria. Attualmente è impiegato.Siede in Consiglio Comunale dal 2002.

 

Claudio Prigione – La destra – Lista Civica Rivivi Alessandria – Lista civica Alé Giovani

Nato l’8/07/1950 a Milano. Imprenditore, è amministratore di SAIF .Dal dicembre scorso è Assessore al Comune di Alessandria con delega a sport, welfare animale, decoro urbano, decentramento, verde.

 

4 marzo 2012