Il Gruppo di ricerca filosofica Chora propone una rassegna settimanale di tre lezioni on-line dal titolo “Il cielo e le radici: itinerari nel Divisionismo”, con la quale si desidera proporre al pubblico alcuni capolavori pittorici appartenenti alla collezione “il Divisionismo – Pinacoteca CR Tortona”. Alcuni di essi sono stati recentemente esposti alla mostra “Divisionismo: 2 collezioni” tenutasi presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano, che ha avuto una risonanza internazionale. È parso dunque opportuno ripercorrere, storicamente e criticamente, il significato di alcuni quadri che rappresentano capolavori imprescindibili dell’arte italiana a cavallo tra il XIX e il XX secolo, e che fanno parte della raccolta della Pinacoteca tortonese.
I commenti delle tre videolezioni sono affidati a due esperti, i professori Manuela Bonadeo e Mauro Galli, mentre le letture sono curate da Roger Marchi. Le riprese e il montaggio dei video sono di Filippo Ticozzi, vincitore di numerosi premi cinematografici, nonché docente di Scrittura e regia documentaria all’Università di Pavia. Le musiche sono composte da Alessandro Peroni. La serie è prodotta dal Gruppo di ricerca filosofica Chora con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e in collaborazione con “il Divisionismo – Pinacoteca CR Tortona”.
 
Le lezioni saranno visibili, a partire dal giorno di pubblicazione, sul sito internet www.gruppochora.com, oltre che sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Gruppo di ricerca filosofica Chora.
 
Questo il calendario delle tre puntate.
giovedì 31 marzo 2022: Giuseppe Pellizza da Volpedo
giovedì 7 aprile 2022: Angelo Barabino
giovedì 14 aprile 2022: Emilio Longoni