Parte da Castelnuovo Scrivia la prima applicazione dei PUC nel tortonese.

Il Cisa ha definito le linee guida e assegnato otto cittadini che godono del reddito di cittadinanza al fine di svolgere progetti utili alla collettività. Suddivisi in due turni, i primi quattro, si occupano essenzialmente di tutela e riordino ambientale.


“Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari Rdc sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16 – dice l’assessore al lavoro Giuseppe Carbonato – che ha seguito il lungo iter per l’assegnazione.”

I Comuni sono responsabili dei PUC e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti e oltre a un obbligo, i PUC, rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività: per i beneficiari,perché i progetti saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l’impiego e il Cisa.

Per la collettività, perché i PUC sono individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale e complementari, a supporto e integrazione rispetto alle attività ordinariamente svolte. Terminato il periodo per i primi quattro cittadini verranno inseriti i successivi secondo i progetti presentati.