Alessandria ospiterà lunedì 5 luglio alle 20.30 in piazza Giovanni XXIII una delle tappe italiane della manifestazione promossa dalla rivista “San Francesco”, in occasione dei 100 anni dalla sua fondazione.

Nella piazza si confronteranno sul tema “Parole povere: ospitalità” il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco,il Vescovo di Alessandria mons. Guido Gallese e l’artista internazionale Michelangelo Pistoletto.


Quale moderatore dell’evento che sarà trasmesso in diretta streaming su sanfrancesco.org il direttore della rivista “San Francesco” padre Enzo Fortunato del Sacro Convento di Assisi.

Il progetto complessivo si articola in incontri mensili in diverse piazze italiane per celebrare San Francesco e il ricordo del suo passaggio proprio dalle Città in cui si struttura l’itinerario.

Dopo Assisi, Foligno, Alviano, Ascoli Piceno e Perugia il viaggio prosegue, dunque, ad  Alessandria dove, raccontano le Fonti Francescane, il Santo fu ospitato «devotamente da un uomo timorato di Dio e di lodevole fama, che lo pregò di mangiare, secondo quanto prescrive il Vangelo, di tutto quello che gli fosse posto davanti. Ed egli acconsentì volentieri, vinto dalla gentilezza dell’ospite. […] Il giorno dopo il Santo, come era solito, predica la parola di Dio al popolo, che si è radunato».

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming, oltre che sul sito sanfrancesco.org, sulla pagina YouTube di San Francesco d’Assisi e sul canale Facebook del direttore della rivista Padre Enzo Fortunato.

La tappa alessandrina del progetto “Le Piazze di San Francesco” è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Alessandria e la Diocesi di Alessandria.

 Per ulteriori dettagli informativisi invita a contattare direttamente il Responsabile dell’ufficio stampa della rivista “San Francesco”, Roberto Pacilio, all’indirizzo accrediti@sanfrancesco.org .