Sabato 5 giugno il Museo Bicknell di Bordighera aderisce alla Giornata nazionale “Appuntamento in giardino” promossa dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia. Dalle 13 alle 17 si potrà visitare il giardino liberamente, passeggiando tra le piante esotiche e centenarie piantumate più di un secolo fa da Clarence Bicknell.

Il giardino del Museo Bicknell è stato selezionato dal progetto “Garden Route Italia”, la guida ufficiale di qualità che comprende oltre 200 giardini italiani, e fa parte dell’itinerario “Giardini di mare tra Ponente e Levante”.


Dalle 15 inizieranno gli approfondimenti con una conversazione curata da Giovanni Russo sulla passione botanica di Clarence Bicknell, fondatore del Museo nel 1888, con la possibilità di ammirare una selezione di libri di argomento botanico conservati nella Biblioteca e appartenuti al naturalista e archeologo inglese. Dalle ore 16 sarà possibile scoprire le specie botaniche presenti nel parco Bicknell, accompagnati da Claudio Littardi, curatore del Parco Bicknell e delle sue piante monumentali

La manifestazione è garantita nel pieno rispetto delle normative antipandemiche da Covid-19 (dispositivi di protezione individuale obbligatori e mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale).

Per partecipare alle visite guidate e agli approfondimenti è gradita la prenotazione contattando il Museo Bicknell tramite e mail bicknell@isititutostudiliguri.191.it o telefonando al numero 0184 263601 nei giorni di apertura del Museo.