“Oltre la tecnologia: la comunicazione in Neonatologia” è il titolo del seminario del prossimo 7 giugno alle ore 16.00, in diretta sul canale YouTube dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, con il prof. Claudio Fabris, nato a Parma ma alessandrino di adozione, specializzato in Pediatria e Neonatologia a Torino.  L’incontro è dedicato ad approfondire i vari aspetto del neonato critico ma soprattutto le relazioni con il nucleo famigliare: aperto ai professionisti aziendali, ai genitori, agli studenti, sarà l’occasione per approfondire questo tema – reso ancor più attuale dalla pandemia Covid – con il prof. Fabris, che è stato insignito Maestro di Pediatria nell’anno 2021 dalla SIP, Società Italiana di Pediatria, premio conferito lo scorso 26 maggio 2021 in occasione della Conferenza inaugurale dell’Assemblea.

Fondatore all’interno della Clinica Ostetrico-Ginecologica dell’Università di Torino del reparto di Neonatologia Universitaria e Ordinario di Neonatologia, è stato componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pediatria e successivamente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neonatologia. La sua attività ha privilegiato la progressiva “demedicalizzazione” del neonato fisiologico e lo sviluppo della Terapia Intensiva Neonatale con grande attenzione all’assistenza personalizzata, dall’accoglienza alla dimissione, del neonato ed ai genitori.


È stato Presidente della Società Italiana di Neonatologia con una innovativa filosofia di sempre maggiore coinvolgimento nell’assistenza e valorizzazione delle figure infermieristiche e delle associazione dei genitori. Questa sua filosofia assistenziale con questo tipo di approccio costituisce il valore aggiunto nelle cure dei neonati critici e pretermine e fa oggi parte di un modello consolidato di assistenza integrata tra reparti di Alta Complessità Ostetrica e Neonatologica. Autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche è stato componente del Consiglio Superiore di Sanità.