In attesa della riapertura del Megaplex Stardust gli appassionati cinefili martedì a Tortona avranno a disposizione un serata molto originale.

RAPPRESENTARE IL PAPA NERO. STILE E POLITICA NE IL DIVO DI PAOLO SORRENTINO – INCONTRO con RAFFAELE ARIANO
Giulio Andreotti ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della politica italiana. Silenzioso tessitore di trame che lasciano dubbi e interrogativi sul suo operato fino ad oggi. Paolo Sorrentino con Il Divo, film premiato dalla giuria di Cannes nel 2008, utilizza piani estetici e semantici multipli che permettono allo statista di assurgere alla figura di katéchon, colui che dovrebbe rallentare la venuta dell’Anticristo.


Muovendosi tra costruttivismo e allegoria universale del potere, Raffaele Ariano ci mostrerà -facendo chiaro riferimento a frame e sequenze del testo filmico- i fondamenti filosofici, estetici e politici che reggono l’intera struttura della pellicola.

Raffaele Ariano è ricercatore in Storia della filosofia presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna Storia della filosofia contemporanea. I suoi interessi di ricerca includono: filosofia contemporanea, filosofia della cultura, storia delle idee e intellectual history, estetica del film e teoria letteraria.🗓 Martedì 29 giugno Palazzo Guidobono (Piazza Aristide Arzano) 21:30
Info e prenotazioni: 3349619812 | info.collettivoesplorativo@gmail.com

L’appuntamento è organizzato dal Collettivo Esplorativo in collaborazione con la Biblioteca Civica di Tortona e il Circolo del Cinema di Tortona. È gradita -ma non obbligatoria- la prenotazione ad uno dei contatti sopra indicati.