Nei giorni scorsi molte scuole dell’alessandrino si sono confrontate virtualmente e hanno condiviso diversi materiali per sensibilizzare sul problema del bullismo e del cyberbullismo.

L’evento è stato organizzato dall’istituto “Ciampini-Boccardo”, capofila della Rete Regionale #tuttinsiemecontroilbullismo e l’iniziativa è stata trasmessa in diretta YouTube.


Tema della mattinata anche la legge n. 71/2017, pensata per contrastare questi fenomeni; a questo proposito, è intervenuta, una delle promotrici della legge, la Senatrice Elena Ferrara, che ha raccontato l’iter di approvazione della legge che oggi tutela tutte le persone soggette a denigrazioni e minacce online.

Il Liceo G. Peano di Tortona ha proposto la presentazione dei lavori della 3A Scientifico e della 2A Scienze Umane.

La 3A Scientifico ha realizzato un video per far comprendere quanto sia importante agire e assumersi  le proprie responsabilità di fronte a un caso di bullismo, aiutando e sostenendo la vittima; si è parlato inoltre del progetto Teatrale Multilingue, che ogni anno viene realizzato da tutti gli studenti del Liceo Peano che conoscono altre lingue oltre all’italiano. Lo scopo principale di questo progetto è quello di includere chiunque possa venire discriminato o bullizzato perché straniero e riflettere sull’importanza della diversità e dell’integrazione.

La 2A Scienze Umane ha, invece, presentato un powerpoint realizzato per un concorso dell’associazione “Libera contro le mafie” che mostra la correlazione tra bullismo e criminalità organizzata attraverso la violenza, la prevaricazione sui deboli, l’omertà e il mancato rispetto dei diritti.

Il tema principale dell’intervento è stato il progetto di riqualificazione di una zona della città di Tortona e la conseguente diminuzione di attività illegali. 

Il meeting è stata un’importante occasione di riflessione.

Questa è la cosa fondamentale: essere in grado di lasciare il segno e trasmettere importanti valori e pensieri, nonostante la distanza fisica imposta dalla pandemia.

Invitiamo tutti i lettori a rivedere l’evento sul canale YouTube dell’Istituto “Ciampini”.

Ketrin Islami, 3AS