Nei giorni scorsi, nel suggestivo cortile di Piazzetta dell’Annunziata, a Tortona, si è tenuta la serata di premiazione del concorso Voci per la poesia 2021 giunto alla ventisettesima edizione. Erano presenti il sindaco di Tortona, Federico Chiodi, i componenti delle commissioni giudicatrici, preside, docenti e personale amministrativo e ausiliario del Liceo Peano, gli allievi premiati.  Nell’anno del 700° anniversario dalla morte del sommo Dante, il tema proposto, “il valore dell’amicizia”, è stato ispirato dal sonetto “Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io”. 

La dirigente del Liceo “Giuseppe Peano” Maria Rita Marchesotti ha ribadito come, in un anno scolastico così particolare, il concorso assuma “un ruolo speciale, determinato dal desiderio di continuità, di rinascita e speranza”. Ha poi voluto dedicare un plauso agli studenti e alle studentesse che hanno partecipato, definendoli “portatori di sogni, messaggeri di speranze”.  


Le sezioni presenti erano tre, ciascuna con una commissione giudicatrice: poesia, racconto breve, fotografia e lettura interpretativa.  

La premiazione dei primi tre classificati per ogni sezione è stata accompagnata da un sottofondo musicale eseguito da due allievi del liceo, Mattia Frattini al flauto traverso e Marco Guerra alla tastiera.

Il concorso è stato realizzato grazie al prezioso contributo , della Fondazione Cassa di risparmio di Tortona e dell’Accademia delle Idee Carlo Boggio Sola e con la collaborazione del Comune di Tortona, i cui rappresentanti hanno premiato i giovani autori con un attestato, un premio e, a suggellare la magnifica esperienza, un’elegante raccolta dei lavori premiati.

I vincitori sono stati:

  • Sezione A, Poesia: terzo posto ex-aequo per Lisa Paulon e Matilde Farano, secondo posto per Anna Locatelli e primo posto per Sara Lattanzi;
  • Sezione A, Racconto breve: terzo posto per Valentina Magrassi, secondo posto ex-aequo per Lorenzo Pernigotti e Giacomo Van Delft e primo posto per Maria Elena Bottiroli;
  • Sezione B, Fotografia: terzo posto per Letizia Cuzzolin, secondo posto per Giulia Schiavoni e primo posto per Alice Fois;
  • Sezione C, Lettura Interpretativa (quest’anno il testo scelto era il “Canto di Ulisse”, tratto da “Se questo è un uomo” di Primo Levi): terzo posto per Linda Piccinini, secondo posto per Matilde Farano e primo posto per Martina Dal Piva. 

Un doveroso ringraziamento è andato alle docenti che hanno seguito il Maria Paola Bidone, Manuela Bonadeo, Marina Buratti, Lia Giachero e Lorena Eleonora Lini, supportate dall’aiuto prezioso della signora Rita Chiappella.                   

La premiazione è terminata con la lettura del XXIII Canto del Purgatorio di Dante e con l’augurio di ritrovarsi l’anno prossimo per una nuova magica serata.

                                                                       Giacomo Van Delft