Nuova, interessante iniziativa di “Azione Tortona” il gruppo di giovani che da tempo si spende gratuitamente a favore della città. Sabato 5 giugno, prenderà il via, infatti, l’appuntamento culturale del cineforum presso la sede di Azione Tortona al Circolo “Il Leoniero” in via Pellizzari.

“Tutti i weekend analizzeremo e dibatteremo su diversi temi, attraverso film e documentari che passano dalla politica alla storia – spiega il responsabile Andrea Mantovani – con l’obiettivo di rendere la nostra sezione, oltre un luogo di sana aggregazione, anche un riferimento culturale per ogni dibattito e analisi che può essere utile oltre alla nostra comunità, anche ad eventuali ospiti”


Ogni settimana la rubrica verrà annunciata sulle pagine social e compatibilmente anche su Oggi Cronaca iniziando proprio da questo sabato alle ore 19 con il film 《Romanzo di una strage.

“Questo – aggiunge Mantovani – pur essendo il prodotto di un regista politicamente orientato a sinistra che offre un’immagine abbastanza caricaturale dei protagonisti della Destra Radicale dell’epoca, è comunque una buona base di partenza per un’analisi franca ed obiettiva sulla strage di Piazza Fontana e sulla strategia della tensione. Il fatto avviene al culmine di una “guerra a bassa intensità” condotta dalle forze in campo a partire sin dal Maggio del 1945 in avanti.”

Su questi ed altri eventi più o meno correlati, secondo Azione Tortona vi è spesso una sorta di “reticenza condivisa” e tanta è l’ipocrisia così come altrettante sono le verità di comodo. Verità che nessuno ha in tasca e chi dice di avere mente ma che comunque non ne inficiano la ricerca”.

Sabato 12 Giugno, invece, verrà analizzato un documentario su Raimondo Franchetti, esploratore italiano tra i più importanti del XX secolo, soprattutto per quanto riguarda l’Africa.

Perché – conclude Mantovani dobbiamo essere consapevoli che noi non abbiamo solo il diritto di ricordare chi furono gli italiani, ma ne abbiamo il dovere”.